pado1 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno a tutti, nella mia abitazione ho un climatizzatore maxa advantix, ultimamente quando lo accendo e parte in modalità raffrescamento dopo un pò compare l' errore e6. Qualcuno riesce cortesemente aiutarmi? Sono un pò pratico di elettronica, grazie.
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa L'errore 6 (o E6) sui condizionatori Maxa indica generalmente un problema di comunicazione tra l'unità interna e l'unità esterna. Per risolverlo, puoi prima eseguire un riavvio scollegando il condizionatore dalla corrente per alcuni minuti, poi verificare visivamente l'integrità del cavo di comunicazione e i collegamenti. Se il problema persiste, è probabile che ci sia un difetto alla scheda dell'unità esterna o interna, e dovrai contattare un tecnico specializzato per la diagnosi. Come procedere: 1. Riavvia il condizionatore: Spegni completamente l'unità e scollega la spina dalla presa di corrente per 3-5 minuti. Ricollega la spina e riavvia il condizionatore per vedere se l'errore scompare. 2. Verifica i collegamenti e il cavo di comunicazione: Controlla che il cavo che collega l'unità interna a quella esterna sia integro e non presenti ossidazioni. Un cavo danneggiato o sporco può impedire la corretta comunicazione tra le due unità. 3. Controlla l'alimentazione: Accertati che sia presente la tensione elettrica corretta (220V) tra i cavi blu e marrone, controllando anche la corretta tensione di alimentazione. 4. Contatta un tecnico: Se, dopo questi passaggi, l'errore persiste, potrebbe esserci un guasto alla scheda di una delle due unità. In questo caso, è consigliabile contattare un centro assistenza autorizzato Maxa per una diagnosi precisa e la riparazione, dato che la causa potrebbe essere un problema più complesso.
pado1 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Grazie Alessio per la risposta, ho già provato a staccare e lasciare staccata la tensione, controllati cavi di alimentazione e comunicazione con relativi morsetti di fissaggio, eseguita una pulizia della scheda sia dello split e sia della macchina esterna ma con nessun risultato, volevo provare a sostituire gli optoisolatori della scheda esterna , ma prima di procedere volevo sentire qualche parere.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Sì sì ho solo fatto copia incolla dell errore, prova ad aspettare altre idee
Messaggi consigliati