Vai al contenuto
PLC Forum

Affettatrice trifase da convertire in monofase!

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno sono in possesso di un'affettatrice con motore trifase non dotato di morsettiera.

Ho letto gia in alcuni post che con un condensatore posso trasformarlo in una monofase da poterla utilizzare all'impianto di casa.

Sicuramente come primo passo dovrò ponticellare la scheda con il cavallotto tra 0-230.

I due cavi principali (arancioni) che escono dal motore sono composti da 3 fili ognuno (nero, rosso e giallo).

Considerando che non sono un'esperto dell'elettronica potreste spiegarmi come apportare modifiche elettriche per passare da un collegamento a stella 

ad un collegamento a triangolo e poi dove collegarli tramite i morsetti.

Specifico inoltre che la basetta è una trs00 e che su L1 L2 L3 erano collegati i cavi della presa che ho iniziato a rimuovere

grazie

WhatsApp Image 2025-09-08 at 21.13.03 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-09-08 at 21.13.03 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-09-08 at 21.13.03.jpeg

Livio Orsini
Inserita:

Per prima cosa bisogna essere sicuri che il motore possa lavorare a 230V.

Poi tieni conto che lavorando in monofase la potenza resa da quel motore sarà <60% della potenza di targa, per cui l'affettatrice potrebbe anche non riuscire ad affettare.

Inoltre c'è il problema della scheda chenon è detto possa lavorare con 230V monofasi.

Inserita:

Quello che tu chiami ponticello, verifica se fa da selettore 230/400Vac del primario del trasformatore.