Gioovaa Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa buongiorno sono in possesso di un'affettatrice con motore trifase non dotato di morsettiera. Ho letto gia in alcuni post che con un condensatore posso trasformarlo in una monofase da poterla utilizzare all'impianto di casa. Sicuramente come primo passo dovrò ponticellare la scheda con il cavallotto tra 0-230. I due cavi principali (arancioni) che escono dal motore sono composti da 3 fili ognuno (nero, rosso e giallo). Considerando che non sono un'esperto dell'elettronica potreste spiegarmi come apportare modifiche elettriche per passare da un collegamento a stella ad un collegamento a triangolo e poi dove collegarli tramite i morsetti. Specifico inoltre che la basetta è una trs00 e che su L1 L2 L3 erano collegati i cavi della presa che ho iniziato a rimuovere grazie
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Per prima cosa bisogna essere sicuri che il motore possa lavorare a 230V. Poi tieni conto che lavorando in monofase la potenza resa da quel motore sarà <60% della potenza di targa, per cui l'affettatrice potrebbe anche non riuscire ad affettare. Inoltre c'è il problema della scheda chenon è detto possa lavorare con 230V monofasi.
ALLUMY Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Quello che tu chiami ponticello, verifica se fa da selettore 230/400Vac del primario del trasformatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora