Roberto ARG Inserito: ieri dalle 14:55 Segnala Inserito: ieri dalle 14:55 Buongiorno sono Roberto, mi sono appena iscritto al forum, cercando in rete una soluzione al mio problema. Possiedo una smart tv samsung modello UE40MU6400UXZT che monta la mainboard BN41-02568B SK10 BN94-12398F Ho letto un precedente thread su questo forum dove un utente aveva riscontrato il mio stesso problema: TV che non si accende più dopo ripetute e ravvicinate interruzioni della rete elettrica. Inizialmente pensavo fosse saltata la scheda di alimentazione, ma, dopo aver aperto il TV l'ho testata ed è perfettamente funzionante, almeno le tensioni ci sono tutte e se scollegata dalla mainboard accende il pannello LED. Ho letto che probabilmente potrei riparare la TV semplicemente riprogrammando una EEPROM direttamente sulla mainboard senza nemmeno dissaldarla utilizzando un programmatore CH341 e una pinzetta per collegarlo al chip. Sono andato su una nota piattaforma e-commerce ed ho visto che tale programmatore+accessori è di facile reperibilità. Se si tratta di effettuare semplici saldature su circuiti stampati singola faccia, sono abbastanza pratico, ma se si tratta di lavorare su componenti SMD non ho né l'attrezzatura né la manualità necessari. Almeno per ora. Però, potendo non dissaldare la EEPROM, mi cimenterei nel tentativo di rianimare la TV, anche perché ho cercato in rete una mainboard sostitutiva e non ce ne sono di disponibili, nemmeno usate. A questo punto chiedo il Vostro aiuto capire se effettivamente le mie congetture sono corrette, e se, e come, posso procedere da solo nel tentativo di riparazione. Mi piacerebbe non dover gettare via la TV che praticamente è "nuova". Grazie in anticipo. Cordiali saluti a Tutti.
mistertv Inserita: ieri dalle 18:50 Segnala Inserita: ieri dalle 18:50 La pinzetta fissata direttamente al componente saldato sulla mainboard potrebbe dar luogo a false letture o a falsi contatti. Potresti riuscire con un pò di tentativi ma sarebbe meglio fare tutto dissaldando la memoria.
Roberto ARG Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Buongiorno mistertv. Innanzitutto, grazie per la tempestiva risposta! Lo so che dissaldando la EEPROM si lavorerebbe meglio. Ma sono certo che per quanto la punta del mio saldatore sia fine, combinerei sicuramente dei guai. Però, in teoria, si potrebbe fare davvero anche senza dissaldare il chip, con la motherboard non alimentata? Ho letto su vari forum che dovrei prima fare il dump del contenuto della mia EEPROM, poi fixare (non ho capito in che modo) l'errore del "bios" e poi riflashare la EEPROM. Ma ho ancora molti dubbi sul procedimento. Riesci a darmi qualche dritta, per favore? Grazie mille!
3kek1 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Puoi guardare il messaggio privato che ti ho inviato per info..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora