Vai al contenuto
PLC Forum

Unire due progetti in Altium Designer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Ho intenzione di unire due progetti quasi uguali in uno unico, e trattare le due board come se fosse una sola generando un unico file per le coordinate dei componenti SMD. E già qui sono in crisi...

Inoltre, essendo i due progetti derivati da un altro progetto "nativo", i componenti hanno gli stessi ID e designator che dovrò necessariamente rinumerare, ovviamente lo faccio fare in automatico dopo averli resettati.

Si può fare e se si... Come? 

Grazie infinite a chi mi darà una dritta 🙏

Modificato: da ALLUMY

Inserita:

Ciao, ti riporto una procedura standard:

1. Preparazione
    • Apri entrambi i progetti (.PrjPCB) in Altium.
    • Fai backup dei due progetti prima di procedere.

1. Creare un progetto di destinazione
    • Crea un nuovo progetto vuoto o scegli uno dei due come progetto di destinazione.
    • Aggiungi le schede PCB/Documenti schematic del progetto di destinazione al progetto attivo.

1. Importare gli schemi dall’altro progetto
    • Apri i file schematic (.Schdoc) del progetto sorgente.
    • Copia gli sheet o i componenti (Ctrl+C) e incollali nel progetto di destinazione (Ctrl+V) in uno schematic sheet nuovo o esistente.
    • Se ci sono sheet con lo stesso nome, rinominali prima dell’incolla per evitare sovrascritture.

1. Gestire i conflitti di designator/Component ID
    • Dopo l’incollaggio, apri lo strumento di gestione designator:
      • In Schematic: Tools → Component Actions → Re‑Annotate Schematics (oppure Designators → Re‑Annotate).
      • In PCB: Design → Update PCB Document From Schematics (per sincronizzare) poi Tools → Component Re‑Numbering (se serve).
    • Esegui la rianotazione (re‑annotate) per assegnare nuovi designator ai componenti importati:
      • Scegli ambito (sheet singolo o progetto intero).
      • Scegli schema di numerazione (es. prefix+numero).
    • Verifica che i Unique IDs e Component IDs non siano duplicati:
      • In caso di duplicati di Unique ID, usa Tools → Component Placement → Convert/Regenerate Component Unique IDs (o esporta/importa netlist con opzione di rigenerazione ID).

1. Aggiornare il PCB e riconciliare le modifiche
    • Dopo la rianotazione degli schemi, usa Design → Update PCB Document From Schematics per applicare le modifiche sul PCB.
    • Apri il pannello ECO (Engineering Change Order), rivedi e applica i cambiamenti.
    • Risolvi manualmente eventuali conflitti di footprint/nome componente se richiesto.

1. Controlli finali
    • Esegui Electrical Rules Check (ERC) e Design Rule Check (DRC).
    • Verifica riferimenti net, parti duplicate, e integrità dei simboli/footprint.
    • Salva e versiona il progetto risultante.
Inserita:

Ciao @Gabriele Riva, ti ringrazio moltissimo per queste informazioni. Provo a metterle in  pratica e ti farò sapere. 🤞

Inserita:

Niente, c'ho provato ma oltre ad essere una procedura molto lunga e laboriosa, sia per me sia per il PC stesso, alla fine mi toglie tutti i componenti e me li rimette in parte al PCB, e mi cancella tutte le net, e poiché si parla di un progetto con un migliaio di piazzamenti, tanto vale che lo rifaccia ripartendo da zero. Peccato, speravo tanto ma anche stavolta questo SW mi ha deluso ( non vi racconto i pregressi 🥵 ).

Grazie lo stesso.

Gabriele Riva
Inserita:

Molto strano, non è che stai usando una versione vecchia con dei bugs?

Inserita:

Probabilmente sì, dopo tre o quattro aggiornamenti e avendo notato (e fatto presente a chi di dovere) che ogni versione aveva le sue, ci siamo fermati quì. Ora abbiamo la 23.(qualcosa).

Casomai, settimana prossima posto qualche foto con un progetto demo per mostrarvi quanto accade.