zio_mangrovia Inserito: ieri dalle 11:42 Segnala Inserito: ieri dalle 11:42 Buongiorno, non è la prima volta che si affronta questa discussione e ne sono consapevole ma vorrei un consiglio su queste due tabs per lavastoviglie. Detersivo Pastiglie Fairy Platinum Tabs per lavastoviglie Classic Power Ovviamente il prezzo del secondo è nettamente più allettante ma nel primo prodotto le recensioni sono molto positive. L'obiettivo è di togliere il cattivo odore di freschino, premesso di aver pulito tutti i filtri e guarnizioni. Il prodotto Denkmit è tornato sul mercato da poco perchè il precedente non era più in produzione ma era validissimo e aveva fatto il suo mestiere. Poi ho girato per vari negozi ma non ho risolto purtroppo. Adesso sono arrivato a questi due prodotti e mi premeva la vostra opinione più che altro per l'efficacia della rimozione cattivo odore.
UABC80 Inserita: ieri dalle 12:28 Segnala Inserita: ieri dalle 12:28 Non conosco il secondo prodotto, ma il primo è molto aggressivo e fa molta schiuma: l'ho usato per diverso tempo con carichi poco o normalmente sporchi e oltre a mandarmi in cavitazione la pompa stava iniziando ad aggredire le plastiche (cestello posate, portabicchieri, etc). Alla fine ho ripiegato sulla cara vecchia polvere e per i carichi più impegnativi (sporco da risotti, arrosti, etc) uso il Fairy in gel, che non ha le controindicazioni delle pastiglie ed è dosabile Per l'odore di freschino farei un ciclo con curalavastoviglie e successivamente laverei con una buona polvere e cicli normali ad alte temperature
Ganimede77 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: Il prodotto Denkmit è tornato sul mercato da poco perchè il precedente non era più in produzione ma era validissimo e aveva fatto il suo mestiere. Poi ho girato per vari negozi ma non ho risolto purtroppo. Perdona, quale prodotto precedente? A me risulta solo, come dicono loro, un re-packaging. Hanno solo cambiato confezione con grafica e forse orientamento differente. E' successo anche al formato polvere (che io preferisco perché disabile) lavastoviglie, polvere lavatrice, sale, brillantante, ecc. La composizione e formula è la medesima. Io, non avrei dubbi, DM!
Ganimede77 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 2 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: L'obiettivo è di togliere il cattivo odore di freschino, premesso di aver pulito tutti i filtri e guarnizioni. Freschino... dove? macchina o sulle stoviglie? Per le stoviglie, seleziona un programma che fa pre-lavaggio fredo (se usi un dosabile metti giusto una punta di un cucchiaino da caffè di polvere o gelo in vasca prima di avviare il programma, uno dei motivi per preferire un formato dosabile) e lavaggio almeno a 60°. Dopo qualche ciclo delle stesse stoviglie, non puzzano più. Per la macchina... ciclo di pulizia con prodotto adatto.
zio_mangrovia Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 20 minutes ago, Ganimede77 said: Perdona, quale prodotto precedente? A me risulta solo, come dicono loro, un re-packaging. Hanno solo cambiato confezione con grafica e forse orientamento differente. Io, non avrei dubbi, DM! di nuovo grazie. NOn sapevo fosse in repacking, tutte scritte in edesco che non sono riuscito ad interpretare e confrontare. Vado di DM ! 😄
zio_mangrovia Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa 18 minutes ago, Ganimede77 said: Freschino... dove? macchina o sulle stoviglie? Purtroppo tutte e due ! Appena si apre lo sportello, piatti, bicchieri, ..... insopportabile. come mai devo usare la funzione che oltre a lavorare ad almeno 60 gradi faccia contestualmente prelavaggio? Per tale funzione va usata polvere o gel in vasca oltra alla tab?
Ganimede77 Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa 1 ora fa, zio_mangrovia ha scritto: come mai devo usare la funzione che oltre a lavorare ad almeno 60 gradi faccia contestualmente prelavaggio? Perchè quell'odore, sono composti solfurei che si dissolvono meglio in acqua fredda e non calda dove potrebbero fissarsi. Nei programmi dal normale in su, come facevano tutte le lavastoviglie fino a qualche tempo fa, era sempre previsto un passaggio di acqua fredda veloce che veniva poi scarica. Oltra a togliere i residui più grossolani faceva questo lavoro. 1 ora fa, zio_mangrovia ha scritto: Per tale funzione va usata polvere o gel in vasca oltra alla tab? No, o tab o polvere con micro dose per il prelavaggio iniziale. Non mettere polvere nel pre e tab nel lavaggio. Cosa non prevista dal proputtore.
Ganimede77 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 7 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: Purtroppo tutte e due ! Appena si apre lo sportello, piatti, bicchieri, ..... insopportabile. Che lavastoviglie hai? Marca/modello?
zio_mangrovia Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 7 hours ago, Ganimede77 said: Che lavastoviglie hai? Marca/modello? Marchio: Whirlpool Modello: WIO 3T133 del
Ganimede77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: Modello: WIO 3T133 del Programmazione che non mi piace, gingilli, spruzzi vari, non fanno per me. Detto tra noi, cerca di preferire l'uso del programma Intensivo o disinfezione, sopra i 60° batteri petomani i cui peti sono la fonte freschino, muoiono. ovvio che se hai un carico di cristalli e vetri da esposizione li lavi con programma cristalli, se hai stoviglie solo impolverate usi il rapido, ma per lo sporco di ogni giorno meglio altro. Cerca di preferire detersivo in polvere, se proprio tabs prendi quelle tradizionali e con la maggior percentuale di percarbonato (lo trovi indicato come sbiancante a base d'ossigeno). Le tabs tradizionali di Denkmit, Lidl o Aldi... sono perfette, costano poco, lavano bene e hanno buona dose di percarbonato. Usale con regolarità vedrai che sparisce l'alitosi della lavastoviglie.
DavideDaSerra Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Lavaggio eco: se lo conosci lo eviti. Lava male e lascia la lavastoviglie sporca. 6° senso non è male (lo ha anche la lavapiatti di mia nonna) Sulla mia (Bosch) uso solo intensivo / Normale / Disinfezione lavastoviglie (quando uso il cura lavastoviglie) ECO lascia le cose sporche (oltre a durare il doppio) I lavaggi rapidi mi asciano sempre l'idea di non sciacquare a sufficienza, specialmente da quando hanno ridotto sempre più le quantità di acqua. Personalmente, l'idea di mangiare detersivo non mi aggrada più d tanto, quindi sempre lavaggi normali con opzione risciacquo aggiuntivo se presente.
zio_mangrovia Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 29 minutes ago, DavideDaSerra said: Sulla mia (Bosch) uso solo intensivo / Normale / Disinfezione lavastoviglie (quando uso il cura lavastoviglie) ECO lascia le cose sporche (oltre a durare il doppio) Ma perchè lo chiamano eco allora, dura il doppio ma il consumo di corrente non è conteggiato? Si parla solo di acqua? Vorrei capire mglio
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 24 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Lavaggio eco: se lo conosci lo eviti. Lava male e lascia la lavastoviglie sporca. 6° senso non è male (lo ha anche la lavapiatti di mia nonna) Sulla mia (Bosch) uso solo intensivo / Normale / Disinfezione lavastoviglie (quando uso il cura lavastoviglie) ECO lascia le cose sporche (oltre a durare il doppio) nelle mie lavastoviglie (Avuto Whirlpool, Bosch, Miele, Smeg e Asko), non lava male. Vanno fatte le dovute premesse: La temperatura è più bassa, sotto i 60° l'igiene batterica/micotica/virale è più difficile E' un ciclo per stoviglie poco sporche o normalmente sporche con residui non secchi FONDAMENTALE... eco? Per me dovrebbe chiamarsi BIOLOGICO, perchè prolungare il tempo a temperatura media serve a favorire il lavoro degli enzimi, al resto dei composti non cambia molto. Bene, già solo a dire enzimi si possono escludere tutti i gel/liquidi/pods. In acqua (componente principale di questo tipo di detersivi) gli enzimi "muoiono" già il giorno dopo. Quindi polvere e tabs, potenzialmente, possono avere molti più enzimi dei gel/liquidi/pods che infatti sono più indicati per cicli brevi dove gli enzimi non avrebbero alcuna azione. Gli enzimi costano, si preferisce bombare di tensioattivi e profumi che costano meno nella maggior parte dei detersivi. I detersivi migliori hanno una forte carica enzimatica (Claro, Miele, Nuncas), media come Denkmit (che comunque resta il miglior rapporto prezzo/prestazioni). Io torno su un tema a me caro, la maggior parte delle persone non sa usare la lavastoviglie: non è capace di selezionare la giusta combinazione di carico/sporco/programma/detergente.
Messaggi consigliati