Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

a seguito di un paio di temporali ho scoperto che i miei 2 salvavita BTicino G723AC25 (ho 2 piani di casa separati) non funzionano, li vorrei quindi cambiare.

Dopo un po' di letture ho capito di cercare di prendere quelli di tipo F, ma non ho capito le differenze tra i modelli:
- G723F25 e GC723F25

- G8813F25 e GC8813F25

Quale é la differenza tra la serie 723 e quella 8813?

Inoltre ho notato di non avere alcun magnetotermico dopo il contatore, cioé i 2 piani in parallelo hanno come prima cosa il G723AC25 oggi. É giusto ?

Grazie

Inserita:

come hai capito che non funzionano?

prima non hai nulla, ma nel quadro con loro hai magneottermici?

G sono 2 poli, GC 1 polo + neutro, questi ultimi hanno anche l'uscita in alto per usare i pettini di rame.

gli 8813 sono magnetotermici differenziali

Inserita:
8 minutes ago, reka said:

come hai capito che non funzionano?

prima non hai nulla, ma nel quadro con loro hai magneottermici?

G sono 2 poli, GC 1 polo + neutro, questi ultimi hanno anche l'uscita in alto per usare i pettini di rame.

gli 8813 sono magnetotermici differenziali

Ciao Reka,

grazie per la veloce risposta, ho provato il tasto T e non scattano piú. A maggio mi é successa la stessa cosa (scatto con temporale mentre ero via) e dopo ho provato e funzionavano.

Allora il quadro al primo piano é questo (quello sotto é piú semplice, ma con gli stessi componenti per il forno di sotto e la lavatrice)

Prima non ho nulla, i 2 centralini sono in parallelo e connessi diretti con il contatore (che era 3kW ora é 4,5kW)

Consigli di sostituire con 723F or 8813F? Ho difficoltá a trovare G, ma ho trovato i GC, devo cambiare qualche collegamento?

Lascerei 25 intanto non carico mai un singolo piano, ma il 4.5kW mi serviva piú per supportare i 2 piani separatamente.

piano sopra.jpeg

Inserita:

la cosa strana è che ne siano saltati due contemporaneamente.

li devi mettere assolutamente un magnetotermico adeguato in partenza (i puri non sono protetti) e almeno in questo quadro metterei più differenziali.

puoi mettere i GC se non sei in una zona con distribuzione bifase.

Inserita:
2 minutes ago, reka said:

li devi mettere assolutamente un magnetotermico adeguato in partenza (i puri non sono protetti) e almeno in questo quadro metterei più differenziali.

sono in monofase, quindi vado con i GC

Se metto gli 8813 ho la protezione di cui parli? Da 25 per piano sono ok?

Inserita:
15 minutes ago, reka said:

I differenziali a cosa gli aggiungeresti/sostituiresti?

Inserita:
4 ore fa, reka ha scritto:

almeno in questo quadro metterei più differenziali

perchè mettere più differenziali? 

4 ore fa, mamo83 ha scritto:

GC

l'acronimo GC che sta a significare? 

Inserita:
20 minutes ago, michy1990 said:

perchè mettere più differenziali? 

l'acronimo GC che sta a significare? 

Più differenziali non so perché…vediamo cosa risponde 

GC è il modello BTicino

G8813

oppure GC8813

non so se hanno un significato anche perché ci sarebbe anche GN 😂

Inserita:

adesso il minimo richiesto sono due differenziali in parallelo.

e si mettono soprattutto per evitare gli scatti anche senza guasto effettivo che avvengono per colpa della somme di piccole dispersioni che ormai tutti gli apparecchi in casa contribuiscono a immettere nell'impianto

senza magnetotermico a monte di tutto devi per forza usare un magnetotermico nel quadro come generale per proteggere i puri.

michy1990
Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

o per evitare gli scatti anche senza guasto effettivo che avvengono per colpa della somme di piccole dispersioni che ormai tutti gli apparecchi in casa contribuiscono a immettere nell'impianto

Solitamente, il differenziale che si mette a valle non è più sensibile di quello a monte? Non scatterebbe lo stesso per effetto delle dispersioni che gli apparecchi immettono nella rete? 

1 ora fa, reka ha scritto:

senza magnetotermico a monte di tutto devi per forza usare un magnetotermico nel quadro come generale per proteggere i puri.

Quindi bisogna mettere un magnetotermico differenziale a monte ?

Inserita:

i differenziali nel quadro vanno in parallelo e quindi nessuno è a valle o a monte dell'altro.

solo se serve un differenziale a monte, inteso in un quadro precedente o al contatore, si valuta la selettività verticale necessaria.

Inserita:
18 minutes ago, reka said:

i differenziali nel quadro vanno in parallelo e quindi nessuno è a valle o a monte dell'altro.

solo se serve un differenziale a monte, inteso in un quadro precedente o al contatore, si valuta la selettività verticale necessaria.

aspetta, forse non ho capito

il quadro che ho messo é solo di un piano... ci sono 2 differenziali, ma sinceramente il secondo é solo per la parte giardino (c'é una pompa e delle luci).

Comunque devo mettere un magnetotermico prima di ogni differenziale puro o visto che il differenziale puro lo devo cambiare posso direttamente mettere un magnetotermico diffrenziale al suo posto?

Inserita:

esatto, puoi mettere direttamente un magnetotermico differenziale. 

ho capito che c'è un altro quadro in un altro piano, ma io vedo questo e vedo che c'ha sotto tutto l'armamentario presente in un appartamento, quindi ti dico che secondo me adnrebbe rivisto un po' tutto perchè è possibilissimo che un differenziale uguale agli attuali potrebbe saltare ancora senza apparente motivo.

immagino che di quell'impianto non hai scartoffie? 

Inserita:

Buongiorno a voi,

mi intrometto in questa discussione 🙂

Sarebbe da capire prima di tutto come vengono protetti i montanti dal contattore ai quadri: i 2 quadri sono alimentati in parallelo ma con cavi che convergono direttamente a valle del contattore (attenzione a non collegare piu' cavi ad ogni morsetto dell'uscita del contattore) ? oppure un entra-esci all'inizio del primo quadro per andare verso il secondo? Ricordiamo che se il montante da contattore a quadro supera i 3m, questo va protetto a monte a cura dell'utente con un magnetotermico adeguato. Sezione del montante ? Grazie.

Inserita:
22 minutes ago, reka said:

esatto, puoi mettere direttamente un magnetotermico differenziale. 

ho capito che c'è un altro quadro in un altro piano, ma io vedo questo e vedo che c'ha sotto tutto l'armamentario presente in un appartamento, quindi ti dico che secondo me adnrebbe rivisto un po' tutto perchè è possibilissimo che un differenziale uguale agli attuali potrebbe saltare ancora senza apparente motivo.

immagino che di quell'impianto non hai scartoffie? 

e invece ho anche le carte 😀

I 3 gruppi sono il quadro di cui ho messo la foto, considera che non c'é piú la vasca idro e al piano sopra non ho lavatrice, ma solo lavastoviglie

IMG_2119.JPG

Inserita:
15 minutes ago, Fior3nz0 said:

Buongiorno a voi,

mi intrometto in questa discussione 🙂

Sarebbe da capire prima di tutto come vengono protetti i montanti dal contattore ai quadri: i 2 quadri sono alimentati in parallelo ma con cavi che convergono direttamente a valle del contattore (attenzione a non collegare piu' cavi ad ogni morsetto dell'uscita del contattore) ? oppure un entra-esci all'inizio del primo quadro per andare verso il secondo? Ricordiamo che se il montante da contattore a quadro supera i 3m, questo va protetto a monte a cura dell'utente con un magnetotermico adeguato. Sezione del montante ? Grazie.

Ben arrivato, grazie per l'interessamento.

Allora dal contatore partono solo 2 cavi senza nessuna protezione. Dopo direi piú di 30 metri entrano nel centralino di sotto e dai morsetti del salvavita salgono al piano sopra (la foto é del piano sopra), in cui i 2 salvavita che vedi sono in parallelo

per la sezione, si capiscono da questa foto?

IMG_2120.JPG

Inserita:
25 minuti fa, mamo83 ha scritto:

Ben arrivato, grazie per l'interessamento.

Allora dal contatore partono solo 2 cavi senza nessuna protezione. Dopo direi piú di 30 metri entrano nel centralino di sotto e dai morsetti del salvavita salgono al piano sopra (la foto é del piano sopra), in cui i 2 salvavita che vedi sono in parallelo

per la sezione, si capiscono da questa foto?

Grazie a te per le descrizioni e la foto. La sezione in arrivo in questo secondo quadro sembra del 10mmq. Penso che nel quadro di sotto (chiamiamolo quadro principale perché vi arriva prima l'alimentazione generale) arriverà anche con il 10mmq.

Per rimettere ordine all'impianto, partirei da monte, dal contattore per arrivare poi a sistemare i quadri:

1) Spazio contattore: c'è spazio per installare un quadretto da 2 o 4 moduli ? Là ci possiamo installare la protezione del montante. Se sezione da 10mmq, si potrebbe mettere un C32 o C40-6ka (stando alla Bticino: FN82C32 o FN82C40) > protegge la linea montante, senza limitazione di potenza rispetto al tuo contattore, anche con un contratto da 6kw. 

2) Quadro principale (piano terra): possibile avere una foto? > in primis, la necessità di avere un interruttore generale per tutto l'impianto se non c'è già. Un sezionatore andrebbe bene (per esempio F72N63) come "GENERALE CASA". Sotto questo, si andrà ad alimentare l'unico differenziale del quadro (poi vediamo quale scegliere - dovrà essere da 40a nominali oppure MT differenziale) e in parallelo la linea che parte verso il quadro del primo piano. La linea verso il secondo quadro potrebbe anche partire da un MT dedicato, per esempio C25 subito dopo il sezionatore generale.

3) Quadro primo piano: aggiungerei un sezionatore generale del quadro "Generale primo piano + giardino" (o un MT C25 se non c'è in partenza dal quadro piano terra). Poi i 2 differenziali che ci sono già. Se il Bticino non funziona piu, va cambiato e vediamo poi quale scegliere.

Inserita:

quello schema che data ha?

avendo quello non puoi fare modifiche per i fatti tuoi se vuoi rimanere in regola devi sentire un elettricista che farà le modifiche emettendo una diri (o come cavolo si hciamano, io non seguo tanto le normative civili)

Inserita:

@reka e @Fior3nz0 grazie ad entrambi per l'aiuto

Allora confermo che la  sezione é 10mmq confermo, ed i disegni sono del 2019 quando ho acquistato casa... 

purtroppo l'elettricista non é disponibile per un paio di mesi, quindi proprio per rimanere il piú vicino al suo schema iniziale e poi far intervenire lui piú avanti (devo fare dei lavori fuori e quindi mi serve che venga con l'anno nuovo), avevo pensato di fare:
- sostituire i salvavita di ogni piano con MT differenziale da 25 o 40 (GC8813F25/40 corretto?). Cosí dovrei comunque iniziare ad avere una protezione maggiore e risolvere il problema degli scatti intempestivi

@Fior3nz0 Rispetto ai tuoi suggerimenti, se metto qualcosa dal contatore, perché poi dovrei avere un generale casa al primo piano? Il contatore é solo fuori dal cancello, quindi non é cosí scomodo da usare in caso. Non riesco a fare foto perché ho un mobile davanti, ma in pratica é uguale alla prima riga di quello sopra (ed é praticamente pieno)

Grazie ancora!

Inserita:

protezione maggiore no, però non avrai più dei puri non protetti ma dei MTD che lo sono.

il problema degli scatti intempestivi non lo risolvi assolutamente!!

poi mica era no guasti nel senso che schiacciando T non scattavano? adesso dici che hai un problema di scatti intempestivi? mi sono perso

Inserita:
1 minute ago, reka said:

protezione maggiore no, però non avrai più dei puri non protetti ma dei MTD che lo sono.

il problema degli scatti intempestivi non lo risolvi assolutamente!!

poi mica era no guasti nel senso che schiacciando T non scattavano? adesso dici che hai un problema di scatti intempestivi? mi sono perso

ho entrambi i problemi.
Scattavano con gli ultimi temporali e poi ho scoperto che erano rotti, quindi non so se scattavano perché erano rotti o per colpa dei temporali.... quindi nel dubbio visto che comunque li dovevo cambiare avrei messo degli F al posto degli AC... poi leggendo qui sul forum ho capito che mi mancava un MT da qualche parte e allora ho pensato di compare un MTD F per prendere 2 piccioni con una fava....