Vai al contenuto
PLC Forum

Miele G5270 scatta salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho una lavastoviglie Miele G5270 Optima ferma da un po' alla quale sono stati sostituiti il motore/pompa (con uno usato), un manicotto ed un altro motorino per un totale di 240€ dal tecnico autorizzato, vi risparmio i dettagli...

Ha fatto un solo lavaggio e poi è scattato il salvavita. Provato più volte a volte scatta dopo pochi minuti a volte dopo 30/40 minuti con vari programmi.

Il tecnico ci ha detto che ci vogliono altri 130€ per il pressostato e considerando che quando viene trova tutto già smontato mi sembrava un po' eccessivo, capisco che è un altro difetto e non c'è garanzia...

Sul sito della E S P O non lo trovo come ricambio, come capita per molti prodotti della casa tedesca, dove lo potrei trovare ed essere sicuro sia quello esatto?

Grazie, ciao

Inserita:

La domanda che mi viene spontanea è , ma senza vedere ha fatto la diagnosi?

di una dispersione  , poi . 
ma già lo sapeva  ?

Inserita:

La diagnosi l'ha fatta al telefono... può anche essere, assistenza autorizzata un po' di esperienza ce l'ha....

Inserita:

Hai provato se cambia qualcosa secondo  il verso della Spina nella Presa ? 

European_plug_and_sockets_UE_standard_EU_plug_and_socket_wiring_diagram_schuko_french_socket_cee_7-7.thumb.jpg.e0b002f33223f1f5e4d8cf4d86de40d5.jpg

Se girando la Spina di 180 ° sparisce il difetto, significa che nella Presa Schuko Fase e Neutro entrano al contrario . 

-

Buona notte ! 

Inserita:
12 ore fa, Tevram ha scritto:

scattato il salvavita. Provato più volte a volte scatta dopo pochi minuti a volte dopo 30/40 minuti con vari programmi

Mi pare strano sia il pressostato, più probabile che una perdita vada a bagnare contatti elettrici, oppure la resistenza e in dispersione (a causa inutilizzo)!

Comunque questo é il codice del tuo pressostato 6996821 , se lo cerchi on line lo paghi meno.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 11/09/2025 alle 23:53 , piergius ha scritto:

Hai provato se cambia qualcosa secondo  il verso della Spina nella Presa ? 

Grazie per il suggerimento. L'apparecchio è in funzione da 15 anni per cui mi sembra strano, ho provato comunque masenza risultato.

Inserita:
Il 12/09/2025 alle 09:55 , michpao ha scritto:

Mi pare strano sia il pressostato, più probabile che una perdita vada a bagnare contatti elettrici, oppure la resistenza e in dispersione (a causa inutilizzo)!

Comunque questo é il codice del tuo pressostato 6996821 , se lo cerchi on line lo paghi meno.

Ti ringrazio per il codice, su E S P O non è disponibile e nuovo costa oltre 110€.

Però quello che mi sembra strano è che per un paio di giorni ha funzionato correttamente, poi ha iniziato a restituire errore F24 a fine lavaggio, ieri è risaltato il salvavita  durante un programma e da oggi restituisce F24 dopo pochi secondi dalla partenza dopo aver sentito il motore di scarico dell'acqua.

Su altri post sul forum ho letto di un relè, dove lo trovo? E' sulla  scheda elettronica che presumo sia sul frontale? Per vostra esperienza questi 2 difetti possono essere imputabili ad un solo "guasto"? Ho letto anche del probabile problema della resistenza ma se non parte proprio il programma non posso verificare se scalda o meno l'acqua.

Ho qualche esperienza di riparazione di elettrodomestici ma è la mia prima lavastoviglie (è la mia 😁), potrei anche procedere nello smontaggio per cercare pressostato oaltro ma vorrei evitare di vagare nel buio...