Vai al contenuto
PLC Forum

Vita da tecnici 1955-1965

Messaggi consigliati

Inserita:

Bei tempi, io incominciai a ripararle come apprendista nel 1971.

Inserita:

Io nel 1973 aprii un'azienda artigiana per riparare elettrofomestici. Avendo solo 18 anni e qualche mese dovetti farmi emancipare dal tribunale dei minori, perchè a quei tempi la maggiore età la si raggiungeva a 21 anni.

Fungevo da CAT, anche se allora non era questa la denominazione, per Singer, la grande multinazionale delle macchine da cucire che aveva deciso di entrare nel mercato degli elettrodomestici con cucine, frigiriferi e lavatrici. Erano tutti prodotti di altre marche rimarcati.

Operai per circa 3 anni poi, quando ci fu la "gelata" del 1964 (quel periodo passò alla "storia" come la "congiuntura") chiusi l'azienda.

Inserita:

Non ricordo.

Ricordo due cose: gli sportellini del detersivo si sverniciavano dopo pochi giorni di lavoro e i raccordi di nylon su cui eran montate le elettrovalvole non tenevano assolutamente. Mettevi il mastice, nastravi il filetto, teneva per 15 giorni poi usciva acqua come fosse una fontana.

Facevo 2 interventi al mese per la stessa macchina. Poi dopo più di un anno cambiarono tipi di raccordi e di elettrovalvole ed il difetto venne eliminato in modo definitivo.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

ho iniziato nel 2005 per caso, poi nel 2007 proprio come oggi 15 settembre, una vecchia lavatrice Ignis a carica dall'alto del 1963 coi tasti mi ha fatto scrivere la storia di questo forum.

Nel 2008 iniziai le prime assistenze e ho praticamente lavorato per quasi tutti i marchi (che nel tempo si sono fatti guerra e pace, comprandosi e dividendosi). Allo stesso tempo portai avanti i restauri di elettrodomestici d'epoca, sono stato il primo e sono tuttora l'unico che ancora ancora qualcosa lo fa. In tutti questi anni ho visto dal wifi ai timer holzer, dall vasche termosaldate alle vasche inox, dagli autosolver ai robottini aspirapolveri, dai forni a microonde alle pompe di calore, Non credo che esista tecnico con il più ampio spettro cronologico di prodotti trattati! Ho messo mani su apparecchi dal 55 a ieri. Ho imparato a riparare schede (non lo faccio più perchè mi manca il tempo) e saldo un compressore in 40min, cambio cuscinetti a vasche apribili con gli estrattori a secco, riprogrammavo schede con palmare... ho letto più bollettini tecnici che libri.

Più che un mestiere è una vocazione. Ho recuperato ricambi antichi dappertutto, vecchi service-manual e know-how recenti perchè l'esperienza sul campo è un valore aggiunto inestimabile, puoi uscire dal MIT se non sai tenere in mano le pinze fai poca strada... Ho avuto Grandi Maestri, su questo forum e anche fuori, non ho mai smesso la voglia di imparare

Modificato: da Diomede Corso