Vai al contenuto
PLC Forum

Ciabatta multipresa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno mi e successo di prendere una leggera scossa mentre stavo ripristinando il quadro elettrico (questo per il futuro passaggio dalla trifase alla mono fase) ero in procinto a sistemare tutti i cavi di terra con tutte le precauzioni del caso scarpe isolate a attenzione alle fasi ma allimprovviso avendo uno dei tanti cavi di terra in mano ne ho scontra un alrto e patabum e arrivata la scossa. verifico i cavi e uno corrisponde alla sala e l altro alla terra principale quindi predo in tester e mi da un valore di 37 volt. Inizio a misurare tutti i cavi e danno zero mae ne trovo un altro con un valore di 42 e riscontro che e il locale lavanderiaa successivamente lo testero.vado in sala stacco tutto tv, pc, stereo modem piccolo elettrodomestici  e azz  ce ancora dispersione al quadro pricipale e penso a qualcosa nei cassetti ma provo e stacco le 2 ciabatte e la dispersione sparisce per sicurezza provo tutti gli apparecchi senza ciabatta e non ho nessuna dispersione appena inserisco la ciabatta senza inserire elettrodomestici ritorna la dispersione. Non mi serve una risposta GRAZIE ma appena ho avuto il problema mi e venuto in mente il forum e voglio solo ringraziere tutte le persone che si prestano ad aiutare e dare consigli e condividere la loro conoscenza cosi disinteressatamente senza chiedre nulla. 

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE PARTECIPANO AL FORUM.

non so mi prenderete per pazzo ma mi andava di ringraziarvi e oggi penso che anche un grazie possa essere gradito. 

Inserita:

non è una dispersione, sennò salterebbe il differenziale, che tipo di ciabatte sono?

e come mai la decisione di tornare alla monofase?