slash23 Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa (modificato) Salve Un po' ne capisco e faccio tutto io a casa come idraulica, fino a lavori di muratura e piastrellista ma avanti a questo mi fermo, da oggi all'improvviso sento un rumore battente che sembra venire dal contatore o a monte del contatore, che mi è stato cambiato da qualche mese, se chiudo la chiave d'arresto generale o apro un rubinetto, o lascio aperto molto poco la chiave d'arresto si ferma. Ho fatto un paio di video dove si vede il problema, lo sciacquone che si vede è chiuso, pensavo fosse lui. Il tubo che arriva al contatore punta subito verso l'esterno e intercetta il tubo del palazzo che passa di fianco per tutta la verticale, è immobile, non vibra nel muro, sembra che ci sia qualcosa dentro che picchietta, ho provato ad aprire vari rubinetti per far uscire eventuale aria ma non cambia nulla, oggi si era fermato poi stasera è ripartito. Cosa può essere, e chi devo chiamare? La compagnia distributrice o l'idraulico? https://youtu.be/xyPI1dnwFEM https://youtu.be/VERF5DldJxo Modificato: 20 ore fa da slash23
slash23 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa (modificato) aggiornamento: Ho chiuso la chiave a farfalla, aperto tutti i miscelatori di casa, aperto la chiave a farfalla per un minuto, chiusi tutti i miscelatori, non lo fa più... allora è aria? se dovesse rifarlo: proviene dall'acquedotto o ho un problema in casa? io sono maniaco delle perdite, delle guarnizioni, delle cartucce, tengo tutto in modo maniacale. Modificato: 19 ore fa da slash23
ALLUMY Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 9 ore fa, slash23 ha scritto: ho un problema in casa? Prova a sentire gli altri del palazzo, se anche loro ti dicono che hanno lo stesso rumore, può essere che arrivi da fuori, altrimenti ce l'hai in casa e allora, se non ne vieni a capo, ti conviene chiamare un idraulico. Io qualche sospetto ce l'ho su quella scatoletta, ma solo perché non so cosa sia.
slash23 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Prova a sentire gli altri del palazzo, se anche loro ti dicono che hanno lo stesso rumore, può essere che arrivi da fuori, altrimenti ce l'hai in casa e allora, se non ne vieni a capo, ti conviene chiamare un idraulico. Io qualche sospetto ce l'ho su quella scatoletta, ma solo perché non so cosa sia. é il contatore digitale nuovo che mi hanno montato a Febbraio, in questo video si vede il tubo fuori, stamattima per un po' l'ha rifatto, toccando il tubo sia fuori che dentro sembra provenire subito prima del contatore o nel contatore stesso ma non da fuori https://youtu.be/wHcPqfI33vE Modificato: 8 ore fa da slash23
ALLUMY Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa A quanto sembra tutti gli indizi portano a quel contatore. 🤷♂️
GiRock Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa I nuovi Contatori dell'acqua hanno una Dinamo all'interno per caricare le Batterie che dovrebbero durare 10 anni a sentire il Tecnico che lo ha installato, è facile che con il mobiletto di legno faccia risonanza ed amplifichi il rumore/vibrazione... Anche da me li hanno sostituiti tutti ed hanno messo un nuovo Regolatore di pressione, ed ora abbiamo nel Condominio i rumori più assortiti mai sentiti prima con il tipo meccanico: 1) Ad ogni apertura dei rubinetti si sente un fischio per qualche secondo 2) Dove è installato il Contatore (Cucina) se scorre acqua si ode bene la dinamo girare 3) Il Boiler, se gli inquilini al piano di sotto aprono l'acqua, gorgoglia tipo ribollitura 4) Quando si chiude l'acqua, il Contatore continua a girare per alcuni istanti ed è ben udibile 5) Presenza copiosa di aria nelle tubature per minore inerzia del meccanismo (immagino) 6) Le cassette di scarico hanno cominciato a generare un forte rumore tipo cascatella 7) Sbalzi di pressione anche di "2 bar" ad ogni apertura Tutto questo è avvenuto senza toccare nulla, solamente installando i Contatori Elettronici, la Ditta preposta ha regolato la pressione davanti a me come da Manuale... Possibile che non siano stati progettati correttamente in base al loro piazzamento??? Essendo il primo Modello non avranno tenuto conto di tutti gli aspetti negativi generati da un sistema simile, a me non ha ancora convinto anche se la lettura non vengono più in casa a farla visto che ha un trasmettitore wireless a bordo, nemmeno il Tecnico a saputo dirmi di che tipo... Morale della favola: se potete non fateli installare, vanno sicuramente rivisti tutti i problemi che si creano dopo la sostituzione...
Messaggi consigliati