Vai al contenuto
PLC Forum

alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , ho un alimentatore input 230v, output 16,8x2 ac 1a, non riesco a trovarlo, però riesco a trovare quello da 17v, potrebbe andare bene ?

questo alimentatore alimenta un mixer

allego la foto dell'alimentatore 

1757835971919.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è duale sì

Inserita:

2 ore fa, pasquale1967 ha scritto:

potrebbe andare bene ?

Sì, ma attenzione che e' un trasformatore di isolamento, con uscite in AC e fusibile termico

Inserita:

Potrebbe essere intervenuti il fusibile termico interno, prova a verificarlo.

Comunque si trovano i 2x18 2x19/20V 

Sono usati si tanti mixer con alimentazione esterna.

Inserita:

L'alimentatore in questione, non è provvisto di nessun fusibile, gli ho dato un occhiata meglio, è ho notato, che la carta di una parte del trasformatore, si è aperta come se fosse scoppiato.

Penso che il trasformatore sia andato, mi potete consigliare qualche alimentatore che posso adattare ?

Grazie infinite

Inserita:
1 ora fa, pasquale1967 ha scritto:

mi potete consigliare qualche alimentatore che posso adattare ?

Si trovano tranquillamente trasformatori scatolati con uscite 2 x 17, 2 x 18, eccetera

Il valore non è critico, nel mixer c'è il circuito di stabilizzazione.
Hai misurato gli avvolgimenti ?
Come hai stabilito che è guasto ?
Emanava cattivo odore ?

Nel 90% dei casi, scartando con cautela il primario trovi un fusibile interno saltato.

Inserita:

Non ho misurato gli avvolgimenti, non c'è puzza di bruciato, allego foto del trasformatore

nell'immagine con il cerchio, lo trovato così

1758036068732.jpg

1758036080258.jpg

Inserita:

Sicuramente quell'avvolgimento si è surriscaldato. Misura la resistenza ai morsetti dove è collegato il cavo spina; però, se c'è il fusibile dentro l'avvolgimento, troverai circuito aperto come se sifosse interrotto l'avvolgimento.

Inserita: (modificato)

Mai visto un avvolgimento apertosi così da solo.
Forse è  stato aperto per cercare o eliminare il fusibile termico.

Verifica se i fili sono collegati o strappati.

C'è anche da vedere se ci sono eventuali anomalie dentro al mixer.

Modificato: da patatino59
Inserita:

mai aperto, il mixer lo comprai nuovo, qualche suggerimento per sostituire l'alimentatore, non si trova più, mi serve un altro alimentatore, che possa adattarlo, grazie 

Servono queste info: tensione e corrente di uscita, VA ecc., e il connettore di uscita.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Maaaa hai misurato l'uscita in AC e non butta fuori niente? O assumi che sia non funzionante perchè il mixer non va?

Scusate mi era sfuggita la prima foto, dove si vedono i dati che avevo richiesto, tranne il connettore.

Comunque io ho dato per buono quanto ha scritto l'OP, sul fatto che l'alimentatore sia guasto, e si vede chiaramente che è conciato male. Certo, dovrebbe verificare anche il mixer, ma se non ha un alimentatore funzionante come fa?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

ho effettuato misurazioni con il tester, la corrente arriva ai contatti d'ingresso , ma all'uscita del trasformatore nulla

qualcuno sa dirmi , con quale alimentatore posso sostituirlo, in rete quello originale si trova solo usato, grazie

Inserita:

In uscita da 2 x 16,5Vac 1A. Qualsiasi adattatore che si in grado di erogare correnti >=1A con tensione 2x16,5Vac - 2x18Vac con il medesimo connettore, può sostituire questo adattatore.

pasquale1967
Inserita:

Grazie infinite, adesso lo cerco

pasquale1967

cosa succede se alimento il mixer con un alimentatore con amperaggio inferiore a uno ?

Modificato: da pasquale1967
alex01rosso
Inserita:

Che il nuovo alimentatore defunge in tempo 0.

Inserita:

Nel dubbio controlla anche le specifiche del mixer. 

Son due giorni che cerco un trasformatore che potesse andarti bene ma non si trova, tutti quelli che ho visto o avevano meno potenza o peggio avevano dati discordanti.

L'unico che avevo trovato non era disponibile.

pasquale1967
Inserita:

anche io sto cercando, ma sono quasi tutti inferiori a 1A

Un'altra domanda, se volessi cambiare il trasformatore. come faccio a capire le caratteristiche di quello guasto ?

pasquale1967
Inserita:

e se lo trovo con amperaggio maggiore , tipo, vedi foto allegata

Immagine 2025-09-19 082533.png

Livio Orsini
Inserita:

Se eroga una corrente maggiore non ci sono problemi.

Se vuoi sostituire il trasformatore al vecchio, basta che ne usi uno con le medesime caratteristiche elettriche del precedente. Il problema saranno le dimensioni meccaniche: difficilmente potrai repererire un trasfo con eguali caratteristiche elettriche e meccaniche.