Aless22 Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa (modificato) Cari tutti, E' da tempo che cerco una risposta sul web ma non riesco ad identificare il problema. Vi spiego, ho un lampadario con 18 lampadine led e14 da 4W ciascuna. Il lampadario è collegato al suo interruttore, che comanda soltanto questo. Accende e spegne, niente di particolare. Se accendo si nota uno sfarfallio della luce, la curiosità è che lo sfarfallio si verifica solo da 2 lampade in su. Nel senso che non appena ho notato lo sfarfallio, ho iniziato a svitare le lampadine una ad una (perché inizialmente avevo ipotizzato che fossa una di esse la causa), finché dopo averne svitate 16 su 18 lo sfarfallio ha smesso. Non appena ne riavvito una, ma non una in particolare bensì una qualsiasi, lo sfarfallio ricomincia. Quindi per riassumere fino a 2 lampadine tutto ok, dalla terza lampadina si nota il problema. Le lampadine sono nuove, comprate apposta per questo lampadario. L'impianto è nuovo, casa appena ristrutturata e non ho altri problemi in nessun altro punto della casa. Qualche idea? PS: non ci sono alimentatori in mezzo. Direttamente la 220v. Modificato: 13 ore fa da Aless22
NovellinoXX Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 33 minuti fa, Aless22 ha scritto: Qualche idea? Ciao, di mezzo c'è solo il cablaggio e l'interruttore; può essere che l'interruttore abbia i contatti bruciati o difettati, prova a sostituirlo. Modificato: 12 ore fa da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao, hai modo di testare quelle lampadine singolarmente. Secondo me una di queste è difettosa.
Aless22 Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Si testate, collegate singolarmente allo stesso lampadario o ad altro supporto, non si verifica nessuna anomalia. Il problema nasce solo dalla terza lampadina in poi.
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Se rimuovi le prime 2, lo sfarfallio si sposta di 2 lampade o inizia sempre dalla terza?
Marco Fornaciari Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) A quanto scritto da Livio aggiungo: bisogna che la polarità dei portalampada sia uguale per tutti. Devi scollegare completamente il lampadario dalla rete e con un tester verificare la polarità. Se non sono uguali devi rfare i collegamenti interni al lamapario. Dopo di che è meglio/necessario che la fase arrivi al polo centrale del lampadario. P.S. Per le lampade a incandescenza la polarita dei portalamapda è insignificante. Modificato: 6 ore fa da Marco Fornaciari
Messaggi consigliati