Alex_80 Inserito: 19 ore fa Segnala Inserito: 19 ore fa (modificato) Avrei da aumentare il numero di uscite analogiche (almeno a 1.000) di un Raspberry Pi Pico 2 cercando la soluzione più economica. Le soluzioni a cui avrei pensato sarebbero: 1) Collegare in cascata altri Raspberry Pi Pico 2 tramite SPI (le UART e gli I2C li ho già occupati per altro). 2) Usare dei multiplexer analogici con buffer, però non sono riuscito a trovare nessun multiplexer analogico con buffer integrato, quindi ho pensato di realizzarlo come nel seguente schema (vedi allegato "Uscite analogiche - MUX"), in cui il condensatore viene caricato con tensione continua a 3,3 V e quando l'ingresso ADC raggiunge il valore desiderato cambio l'uscita del multiplexer e l'operazione si ripete per tutte le altre uscite: potrebbe funzionare? 3) Usare degli shit register analogici, però non sono riuscito a trovare nessun circuito integrato già pronto, nel caso sia costretto a realizzarlo io suppongo sia antieconomico, comunque ho pensato di realizzarlo come nel seguente schema (vedi allegato "Uscite analogiche - SR") (gli interruttori sono realizzati tramite transistor): potrebbe funzionare? Quale delle tre soluzioni consigliate dal punto di vista economico? Modificato: 19 ore fa da Alex_80
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 12 ore fa, Alex_80 ha scritto: analogiche (almeno a 1.000) Ma sei sicuro sul numero?
Ctec Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Usa dei convertitori D/A via SPI, magari meglio con multiplexer interno. Ne puoi mettere anche diversi, è solo una questione di latenza al limite. Modificato: 5 ore fa da Ctec
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 31 minuti fa, Ctec ha scritto: Ne puoi mettere anche diversi, è solo una questione di latenza al limite. Andrea se sono più di 1000 canali, solo per acquisirli tutti...sai che tempo di latenza!
Ctec Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 1000? Cavolo, non avevo notato. Allora no, ci vorrà un processamento parallelo... Ma sono tantissimi, neppure quando usavo LabView in laboratorio prove se ne usavano così tanti. Forse all'ESA?
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 26 minuti fa, Ctec ha scritto: Ma sono tantissimi, neppure quando usavo LabView in laboratorio prove se ne usavano così tanti. Se ci raccontasse cosa intende fare...
Messaggi consigliati