westy Inserito: domenica alle 20:45 Segnala Inserito: domenica alle 20:45 (modificato) Buonasera a tutti Mi è successo questo: ho fatto fare un ciclo di lavaggio alla lavastoviglie Rengora dell’Ikea, non l’ho aperta ne scaricata, sono partito per le vacanze e me la sono dimenticata in stand-by. Al mio ritorno l’ho trovata spenta e non da segno di vita come se fosse scollegata dalla rete elettrica. Con il tester ho visto che l’interruttore di accensione funziona e l’alimentazione arriva fino alla scheda di controllo. Sul manuale di istruzioni c’è scritto di controllare il fusibile, ma in realtà non c’è un fusibile ma forse una resistenza-fusibile che, non essendo io del mestiere, suppongo sia quella un po’ annerita che si vede più o meno al centro della prima foto. Voi cosa ne pensate? Poi ho cercato se a Genova, dove risiedo, c’è qualche laboratorio che potrebbe dargli un’occhiata e ripararla ma vedo che un’impresa ardua. L’alternativa sarebbe cambiare la scheda o la lavastoviglie. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti Modificato: domenica alle 20:46 da westy
ALLUMY Inserita: domenica alle 21:01 Segnala Inserita: domenica alle 21:01 Sì, quella resistenza è messa un po' male. Non hai controllato con il tester se conduce ancora?
GiRock Inserita: domenica alle 21:53 Segnala Inserita: domenica alle 21:53 Quella Resistenza dovrebbe far parte del circuito Snubber per il MOSFET interno del TNY253GN... Il suo valore e di 190 Ω da quanto posso vedere il colori dal monitor... Il manuale parla di un fuse-box, non è che si trova sul retro??? Dalle tue foto non si riesce a vedere molto...
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 22:17 Segnala Inserita: domenica alle 22:17 (modificato) Non mi risulta ci fosse un fusibile , l’unico fusibile è la resistenza in evidenza , è maggiormente salta perché il cip oscillatore Tny va in corto . sostituisci entrambi e si dovrebbe risolvere . il resistore , marrone nero marrone antifiamma Modificato: domenica alle 22:30 da Stefano Dalmo
westy Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Grazie per le risposte, avete dato indicazioni valide per la riparazione di questa scheda. Purtroppo io non ho le competenze per fare questi lavori così ho deciso di sostituirla e l'ho ordinata. Arriverà in tre o quattro giorni. Spero che questo post sia utile a qualcun altro. Grazie a tutti
Messaggi consigliati