multipolare Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa Buongiorno ragazzi, ho un problemino rognoso e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho realizzato due nuove linee a casa (cucina e lavanderia) perché il vecchio impianto era inadeguato ed ho relegato quest'ultimo soltanto a linea luci e qualche presa sporadica. Ora, dopo aver collaudato il nuovo, ho proseguito togliendo diverse prese del vecchio per motivi di sicurezza in particolare due prese in considerazione cucina e una esterna assieme alla linea giardino (che andrò a rifare nuova in seguito). Nel fare questa operazione praticamente mi sono poi accorto che parte delle luci di alcune stanze e fondaci non funzionavano più ed ho attribuito la colpa alla parte esterna pensando di aver escluso erroneamente qualche linea. Fatte alcune prove trovo che in realtà le prese cucina facevano da ponte per la linea luci e in realtà erano state ricavate da una scatola di derivazione. Sistemata questa porcheria adesso ho la luce esterna che non funziona più, credo che nell'effettuare prove su questa parte sì sia interrotta una fase, il multimetro mi rileva infatti nella 503 circa 150v di tensione. Consigli su come trovare l'inghippo? Dite che sia in qualche scatola di derivazione?
mrgianfranco Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 20 minuti fa, multipolare ha scritto: Consigli su come trovare l'inghippo? Beh a distanza poco si riesce a fare...comunque prima di metter mano a un impianto fatto così, come minimo avresti dovuto aprire tutte le derivazioni e studiare un minimo i passaggi che faceva!...hai detto che hai eliminato una presa e una linea giardino...io inizierei da li!
multipolare Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa In pratica si è interrotta la fase diretta che porta corrente alla lampada esterna, vicino all'interruttore c'era un'ulteriore presa che ho tolto dato che mi dava problemi. Io penso che abbia sfiammato in qualche scatola, il problema è risalire a dove
Messaggi consigliati