Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato honeywell 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo lumi in merito ad una sostituzione che dovrei fare di un  vecchio termostato honeywell a rotella con un nuovo termostato wi fi gestibile anche via smartphone.

Il problema che ho è quello di capire l'esatta corrispondenza tra lo schema elettrico ed i fili collegati sul termostato  stesso.

Ho allegato un'immagine con a sx lo schema elettrico e a dx il collegamento attuale (funzionante).

Io ho ragionato in questo modo e chiedo conferma o meno:

morsetto 3 = NA  fili caldaia

morsetto 4= NC Neutro 

morsetto 1= C  Fase  

morsetto 2= non ho la più pallida idea inoltre è libero  come si vede senza alcun collegamento 

Inoltre vorrei sapere cosa devo fare dei fili dei due collegamenti che vanno ai led  frontali del termostato (probabilmente collegati in aggiunta dato che il modello non li prevede) e per questo ho allegato altre due immagini, di cui una frontale dove si vedono i due led e una di lato dove si vedono le coppie di fili che vanno ai led.

Ringrazio anticipatamente per  l'aiuto 

termostato honeywell.jpg

21959.jpg

21960.jpg

mrgianfranco
Inserita: (modificato)
1 ora fa, mircoval ha scritto:

Io ho ragionato in questo modo e chiedo conferma o meno:

morsetto 3 = NA  fili caldaia

morsetto 4= NC Neutro 

morsetto 1= C  Fase  

Non collegare così che fai un corto netto!...prova a scrivere anche il modello della caldaia che hai e quei tre fili cosa esattamente sono (fase quale, neutro quale, contatto caldaia quale!)

Ma lo schema che hai messo è del nuovo o del vecchio?

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

No no lo schema è del termostato che ho adesso quello che vedi a dx con i fili attaccati, e comunque la caldaia è una Unical KONEe qui sotto c'è anche una foto della morsetteria dove partono i fili per il termostato.

Cioè io ho pensato bene ( ma forse male ) di ricollegare esattamente tutto come sta nel nuovo termostato, ma il il mio problema è capire se quei numeri scritti sui contatti corrispondono 

alla dicitura che ho ipotizzato io cioè 

il 3=NA

il 4=NC

1=C

se confermato io ricollego  i fili  sul nuovo termostato dove ci sarà scritto qual è C NA e NO

Non so se mi sono spiegato 

Screenshot_20250915_164148_Gallery.jpg

Inserita:

Cioà se io ho la conferma che il 3 è NA che il 4 è NC e l'1 è C ( io purtroppo nell 'interpretazione degli schemi elettrici c'azzecco poco come si dice) e quindi ritrovandoli sul nuovo termostato riattacco gli  istessi fili presenti esattamente seguendo queste indicazioni e penso non ci dovrebbero essere problemi

elettromega
Inserita:

Ciao devi togliere l'alimentazione dallo scambio altrimenti danneggi la caldaia . porti i fili del ta2 diretti uno sul comune del nuovo e l'atro sul na  poi l'alimentazione del nuovo sarà separata.