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Sostituzione termostato honeywell 220v


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Inserito:

Salve a tutti,

chiedo lumi in merito ad una sostituzione che dovrei fare di un  vecchio termostato honeywell a rotella con un nuovo termostato wi fi gestibile anche via smartphone.

Il problema che ho è quello di capire l'esatta corrispondenza tra lo schema elettrico ed i fili collegati sul termostato  stesso.

Ho allegato un'immagine con a sx lo schema elettrico e a dx il collegamento attuale (funzionante).

Io ho ragionato in questo modo e chiedo conferma o meno:

morsetto 3 = NA  fili caldaia

morsetto 4= NC Neutro 

morsetto 1= C  Fase  

morsetto 2= non ho la più pallida idea inoltre è libero  come si vede senza alcun collegamento 

Inoltre vorrei sapere cosa devo fare dei fili dei due collegamenti che vanno ai led  frontali del termostato (probabilmente collegati in aggiunta dato che il modello non li prevede) e per questo ho allegato altre due immagini, di cui una frontale dove si vedono i due led e una di lato dove si vedono le coppie di fili che vanno ai led.

Ringrazio anticipatamente per  l'aiuto 

termostato honeywell.jpg

21959.jpg

21960.jpg


Inserita: (modificato)
1 ora fa, mircoval ha scritto:

Io ho ragionato in questo modo e chiedo conferma o meno:

morsetto 3 = NA  fili caldaia

morsetto 4= NC Neutro 

morsetto 1= C  Fase  

Non collegare così che fai un corto netto!...prova a scrivere anche il modello della caldaia che hai e quei tre fili cosa esattamente sono (fase quale, neutro quale, contatto caldaia quale!)

Ma lo schema che hai messo è del nuovo o del vecchio?

 

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

No no lo schema è del termostato che ho adesso quello che vedi a dx con i fili attaccati, e comunque la caldaia è una Unical KONEe qui sotto c'è anche una foto della morsetteria dove partono i fili per il termostato.

Cioè io ho pensato bene ( ma forse male ) di ricollegare esattamente tutto come sta nel nuovo termostato, ma il il mio problema è capire se quei numeri scritti sui contatti corrispondono 

alla dicitura che ho ipotizzato io cioè 

il 3=NA

il 4=NC

  1=C

se confermato io ricollego  i fili  sul nuovo termostato dove ci sarà scritto qual è C NA e NO

Non so se mi sono spiegato 

Screenshot_20250915_164148_Gallery.jpg

Inserita:

Cioà se io ho la conferma che il 3 è NA che il 4 è NC e l'1 è C ( io purtroppo nell 'interpretazione degli schemi elettrici c'azzecco poco come si dice) e quindi ritrovandoli sul nuovo termostato riattacco gli  istessi fili presenti esattamente seguendo queste indicazioni e penso non ci dovrebbero essere problemi

 

Inserita:

Ciao devi togliere l'alimentazione dallo scambio altrimenti danneggi la caldaia . porti i fili del ta2 diretti uno sul comune del nuovo e l'atro sul na  poi l'alimentazione del nuovo sarà separata.

Inserita:

No troppo complicato  tirare giu quei fili fino al termostato non hai idea di che groviglio di fili possa avere su in soffitta dove c'è la caldaia; non riesco a rintracciare il percorso.

L'unica soluzione per me è semplicemente staccare i fili attuali sul vecchio termostato in foto e riattaccarli sul nuovo ma potrei farlo solo con la certezza di aver identificato 

correttamente i numeri 1, 3, 4, del vecchio in modo da sapere dove attaccare sul nuovo; se avessero scritto anzichè i numeri le dicitre C NO e NC sarebbe stato molto piu semplice.

Inserita: (modificato)

Devi cercare quei due fili che partono da TA2 e vanno al termostato ...Quei due fili li colleghi al COM e NA..dovrebbero essere 1 e 3 del vecchio termostato...il numero 4 non so dove è collegato perché quello serve per la funzione raffrescamento che non hai! ...sei sicuro di non aver valvole di zona?..nel nuovo termostato hai un contatto C NC e NA?..fai copia e incolla da uno all altro se prima funzionava..rileggendo bene ho capito il problema è che non riesci a capire lo schema del vecchio comunque sono: 1com, 4NC e 3 NA!..se guardi il disegnino lo vedi 

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

Si ci sono anche le valvole di zona ( frecce blu indicano i cavi)

 

La freccia gialla indica il cavo con fili caldaia che dovrebbe andar fino giu  al termostato, i capi del cavo pero si attaccano sul quadro come si può vedere  (frecce rosse )

 

Le cannette come vedete sono 3 che scendono , situazione incasinata, troppo.

Comunque tornando ai contatti del termostato il 3 (dove ci sono 2 fili attaccati) accende il cercafase, tutti gli altri niente , ma dopo che ho fatto scattare il termostato 

il cercafase mi da luce sul contatto 4 e nulla sul contatto 3 e tutto il resto. Quindi sicuramente dirò una castroneria, ma che fa la fase si sposta dal 3 al 4 con termostato acceso e poi ritorna al 3 una volta spento ???

Comprerò un termostato a 220v e proverò a collegarlo con i fili cosi come sul vecchio al massimo brucerò i l termostato no?!

20250916_164242.thumb.jpg.6c625c9055f3b0ae5ace0237ff3f044b.jpg

 

Inserita:
1 ora fa, mircoval ha scritto:

freccia gialla indica il cavo con fili caldaia che dovrebbe andar fino giu  al termostato

E no....se hai valvole di zona, immagino con microswitch la logica è diversa...puoi provare col copia e incolla..però il nuovo termostato connesso avrà bisogno di un alimentazione anche ...considerato il garbuglio di quel quadretto,alcune licenze poetiche di chi l ha installato e le tue poche conoscenze in materia ti auguro in bocca al lupo, anche perché se bruci il termostato è male..ma se mandi al creatore la scheda della caldaia anche peggio!come ultimo suggerimento potresti chiamare uno del mestiere!

Inserita:

Allora  se collega solo i cavi che si trovano su 1 e 3  rispettivamente sul C  ed NA  del nuovo termostato non potrà succedere niente  , perché già  si chiudono tra 1e 3 

.  Poi gli altri cavi vanno alle due lampadine che sono state aggiunte  . 
 Verde ad impianto spento e rosso acceso , immagino .  Per  cui  se deve alimentare il nuovo termostato a 220 , deve  trovare il polo che alimenta fisso le lampadine  . 
non so se sono stato chiaro 

Inserita:

Immagino che nella cassetta del termostato arriverà un cavo su cui sono collegati un cavo bianco e uno nero delle due lampadine spia  e  gli altri due cavi uno sul 4 e uno sul tre 

Inserita:

Ok Vi chiedo solo un ultimo consiglio; se decidessi di mettere un termostato a batteria a questo punto bypasserei fase e neutro e quindi dovrei solamente attaccare gli altri due fili che fanno si  il loro percorso tortuoso attraverso le valvole di zona  o  non so dove per poi però approdare alla caldaia.

Quindi penso che il problema sarebbe solo quello di escludere i due fili che portano la corrente, isolarli insieme alle lucette verde e rosso  e attaccare sul nuovo termostato solo gli altri due fili che fanno come gia detto il loro tortuoso percorso.

Il problema è capire quali sono fase e neutro e poi capire come collegare gli altri due rimanenti al nuovo termostato abatteria, ma in questo caso senza il rischio di bruciare qualcosa dato che fase e neutro appunto non servono più, al massimo non funzionerà e proverei a modificare il collegamento degli unici due fili rimanenti che però appunto  non portano corrente. Giusto ( spero) oppure ho detto castronerie??

PS.

Per quanto riguarda la caldaia ho cambiato già la scheda due volte ma non per negligenza mia, quanto per difetto notoriamente risaputo delle unical, la prima volta al collaudo, e mi è andata bene perchè era in garanzia e la seconda volta un paio di anni fa quando mi sono accorto che la caldaia era morta completamente.

E dire che quando me l hanno venduta hanno sbandierato il fatto che fosse tutta made in italy, bella roba, mi è costata 370 euro la sostituzione , state alla larga da sto marchio mai più UNICAL !

 

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima di andare avanti , devi controllare , per avvalorare quello che dicevo prima , se il 4 è collegato alla lampadina spia o va alla valvola motorizzata .  Perché se va alla motorizzata  , con il nuovo termostato  ,se questo non ha il contatto NC , si deve modificare l’impianto .

quindi 

Accertati di questo e della morsettiera del nuovo. 
spigo . Ci sono motorizzate che si chiudono scollegando l’alimentazione e quelle a cui bisogna mandare tensione per farla aprire e chiudere. 
 

Inserita:

Si  hai ragione al morsetto 4 c'è collegato il led di sx( filo nero) ed al morsetto 3 il led di dx (filo bianco).

Gli  altri due capi invece dei led sono collegati  insieme al filo grigio tramite un cappellotto arancione /blu.

Dalla cannetta esce anche il filo blu che va al morsetto 1  ed un filo rosso che va al morsetto 3 insieme ad un capo del led di dx (filo bianco)

Quindi ci sono tre fili: uno rosso uno grigio (non collegato al termostato direttamente ma solo ai led ) ed uno blu.

Ora io ho fatto delle prove con il cercafase e purtroppo mi risulta la fase sia sul filo rosso che sul filo grigio mentre il blu mai.

Quindi  escludendo i fili dei led rimango tre fili, rosso grigio e blu, ma ripeto mi risulta la fase sia sul rosso che sul grigio.

A sto punto no saprei proprio dove infilare sti tre fili dato che addirittura due risultano con la fase, ma il fatto è che cosi tutto funziona perfettamente  e il termostato fa partire la caldaia quando scatta e la spegne quando si riabbassa la rotella o arriva a temperatura. Non ho la piu pallida idea però da dove provengano quei fili che no non sono comunque quelli originari che partono dalla caldaia .

Avete qualche idea risolutiva?🤔 e  sennò chiamerò  un elettricista per  attaccarli  anche perchè fare delle prove considerando che su due c'è la fase non me la sento proprio,  e poi comunque mancherebbe sempre un filo dato che  dovrebbero essere 4 cioè 2 caldaia e 2 alimentazione.

 

 

 

20250917_160502 (1).jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma di quello che ho scritto e che rispecchia la realtà di come stanno le cose , non hai capito niente ?

 Devi fare come ti avevo già detto . 
Lascia stare il cercafase , buttalo non serve .

il filo grigio lo devi usare solo se il termostato nuovo funziona a 220 , 

e va collegato tra blu e grigio . 
Se è a batteria  il grigio va isolato .

e sul nuovo 

devi collegare solo il blu ed il rosso.

su C  -NA

Inserita: (modificato)

Grazie ha ragione non avevo letto bene,.

Ok quindi prendo un termostato a 220v ( i wi-fi dicono che mangiano batterie e si sta sempre li a cambiarle)

 

Collegamenti defintivi:

 

ROSSO -> NA

BLU ->  C

grigio -> L 

Ponte sul blu C  - >N
 

ed elimino i fili dei led 

ok??

Nota del moderatore . Ho modificato il tuo messaggio e scritto cosa devi 

fare con un termostato con alimentazione a 220

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

ok ma già con questo schema del nuovo termostato vorrei conferma ( ho sovrascritto con i colori dei miei  fili per capire se corretto).

é confermato?

Rimangono quindi senza collegamenti NC e N ponte a parte per quest ultimo .

 

 

schema nuovo termsotato .jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo schema è quello . Va bene  ,

, ma sono più che convinto che i cavi  su 1 e 3  non vanno sui TA della caldaia , ma avendo la motorizzata , andranno ad alimentare la motorizzata e poi dalla motorizzata  ,una volta aperta , il micro  che sta su questa , chiude il circuito sui T A in caldaia . 
 

Inserita:

quindi potrebbe essere questo  il motivo del ritardo quando parte la caldaia perché non parte subito ma impiega solitamente anche un paio di minuti abbondanti 

Inserita:

cioè praticamente sono le valvole di zona ( oommeglio in questo caso quella del reparto notte) che mi Comanda poi il contatto TA2 in caldaia e per questo i tempi di accensione della caldaia son più lunghi 

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