Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice SMEG LBA60NE - il cestello gira solo manualmente e il motore e la puleggia girano

Messaggi consigliati

Giorgio Fazzi
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

Ho una vecchia lavatrice SMEG LBA60NE il cui cestello non gira. Probabilmente non vale la pena ripararla ma la mia è più curiosità e voglia di imparare. Le prove che ho fatto sono le seguenti:

- La prima prova che ho fatto è verificare che il cestello non fosse bloccato. Il cestello gira, anche se con qualche rumore, se lo spingo manualmente dall'interno dell'oblò

- Ho smontato la lavatrice è ho visto che il motore gira, la cinghia è ok e anche la puleggia dietro la vasca gira ma il cestello rimane fermo. Ovviamente anche girando manualmente la puleggia, in entrambi i sensi, il cestello non si muove.

Questo mi fa pensare alla crociera rotta e probabilmente anche i cuscinetti da sostituire

La mia supposizione è corretta?

Grazie a tutti e soprattutto a chi mi darà delucidazioni

PS: Posso chiedervi anche che lavatrice/marca consigliate? Grazie

Modificato: da Giorgio Fazzi

Stefano Dalmo
Inserita:

Si è spezzato l’albero della crociera 

Giorgio Fazzi
Inserita:
36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si è spezzato l’albero della crociera 

Grazie per la risposta

Ciccio 27
Inserita:

Ma non la trovi a ricambio? Guarda che per me ne vale la pena!

Che programmi e detersivo usi?

Giorgio Fazzi
Inserita:
13 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma non la trovi a ricambio? Guarda che per me ne vale la pena!

Che programmi e detersivo usi?

il ricambio più economico che ho trovato è 140€ a cui vanno aggiunte le spese di spedizione, inoltre mi sa che mi converrebbe sostituire anche i cuscinetti (altri 30€). Insomma la spesa solo di materiale si aggirerebbe intorno ai 200€ per una lavatrice che ha 20 anni.
Non so se sarei capace di fare tutto il lavoro da solo: già doverla scendere dal 2° piano in garage per me sarebbe un'impresa e non so se ho gli strumenti adatti per procedere autonomamente. Inoltre nello smontaggio potrebbero venir fuori altri danni.

Ciccio 27
Inserita:

Guarda che una così durevole e riparabile te la sogni. 😉