ALLUMY Inserito: ieri dalle 21:35 Segnala Inserito: ieri dalle 21:35 Ho un nuovo PC desktop con win11, preso di occasione, funziona regolarmente ma volevo espandergli la RAM dagli attuali 8giga (era in occasione 😁) a 16 o anche più di giga. Siccome non sono ferrato sui PC, volevo sapere da vostre esperienze se è meglio prendere una scheda singola da 16giga e togliere l'altra, o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga? La scheda madre dispone di due slot per le RAM. Grazie anticipatamente.
thinking Inserita: ieri dalle 21:44 Segnala Inserita: ieri dalle 21:44 La prima cosa da vedere qual è il limite di ram per quel PC. Non puoi mettere a volontà. Devi vedere nelle caratteristiche del PC.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 22:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 22:27 Cercando sul sito del costruttore (HP) in base al tipo di scheda madre, può gestire fino a 32GB.
thinking Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Allora puoi aggiungere una da 16 e avrai 24, oppure sostituisci quella de 8 con 16 ed un'altra da 16 ed avrai 32.
GiRock Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Apri il Prompt dei Comandi in modalità Amministratore e digita: wmic memphysical get maxcapacity, memorydevices maxcapacity - restituisce il valore in kB memorydevices - restituisce il numero di Slot disponibili
NovellinoXX Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga? Sconsigliato. I due banchi di RAM, a parte la capacità, dovrebbero avere stessa tensione di alimentazione, stessa latenza, stessa velocità, etc Nel migliore dei casi il banco RAM più veloce si adegua a quello più lento, nel peggiore dei casi si imballa il PC. O uno singolo o due identici (stesso produttore).
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ok, tutto chiaro. Allora forse mi conviene comprare un' altra RAM uguale identica a quella che ho, così ho i miei 16GB totali con la minima spesa, ammesso di trovarla... Grazie a tutti 😀 Modificato: 4 ore fa da ALLUMY
max.riservo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual' tramite il quale è spesso indica anche la procedura per lo smontaggio del PC per i vari 'upgrade HW'. Se vuoi indica il modello HP ... Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso (DDR3/DDR4/DDR5) oltre ovviamente alla forma (che è diversa tra la RAM per Desktop è quella per Laptop).
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Intanto ho eseguito quanto suggerito da @GiRock ed il risultato è il seguente. Orbene, se il numero visualizzato è espresso in KB, vuol dire che il mio piccione può supportare ben 134.217.728 KB, ovvero 134 GB ? Se è così... wow! 7 minuti fa, max.riservo ha scritto: Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual' Esatto e non solo: ho trovato (e salvato) un video su YT dove c'è proprio il mio modello e viene spiegato molto bene 10 minuti fa, max.riservo ha scritto: Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso L'ho smontata dallo slot e fotografata ☺️ Ora non mi resta che cercarla e poi Vi aggiorno. Grazie a tutti come sempre 👍
Messaggi consigliati