Vai al contenuto
PLC Forum

Espandere la RAM in un PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un nuovo PC desktop con win11, preso di occasione, funziona regolarmente ma volevo espandergli la RAM dagli attuali 8giga (era in occasione 😁) a 16 o anche più di giga.

Siccome non sono ferrato sui PC, volevo sapere da vostre esperienze se è meglio prendere una scheda singola da 16giga e togliere l'altra, o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga?

La scheda madre dispone di due slot per le RAM.

Grazie anticipatamente.

Inserita:

La prima cosa da vedere qual è il limite di ram per quel PC. Non puoi mettere a volontà. Devi vedere nelle caratteristiche del PC.

Inserita:

Cercando sul sito del costruttore (HP) in base al tipo di scheda madre, può gestire fino a 32GB.

Inserita:

Allora puoi aggiungere una da 16 e avrai 24, oppure sostituisci quella de 8 con 16 ed un'altra da 16 ed avrai 32.

Inserita:

Apri il Prompt dei Comandi in modalità Amministratore e digita:

wmic memphysical get maxcapacity, memorydevices

maxcapacity   - restituisce il valore in kB
memorydevices - restituisce il numero di Slot disponibili

NovellinoXX
Inserita:
16 ore fa, ALLUMY ha scritto:

o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga?

Sconsigliato. I due banchi di RAM, a parte la capacità, dovrebbero avere stessa tensione di alimentazione, stessa latenza, stessa velocità, etc

Nel migliore dei casi il banco RAM più veloce si adegua a quello più lento, nel peggiore dei casi si imballa il PC.

O uno singolo o due identici (stesso produttore).

Inserita: (modificato)

Ok, tutto chiaro. Allora forse mi conviene comprare un' altra RAM uguale identica a quella che ho, così ho i miei 16GB totali con la minima spesa, ammesso di trovarla...

Grazie a tutti 😀

Modificato: da ALLUMY
max.riservo
Inserita:

Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual' tramite il quale è spesso indica anche la procedura per lo smontaggio del PC per i vari 'upgrade HW'. Se vuoi indica il modello HP ...

Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso (DDR3/DDR4/DDR5) oltre ovviamente alla forma (che è diversa tra la RAM per Desktop è quella per Laptop).

Inserita:

Intanto ho eseguito quanto suggerito da @GiRock ed il risultato è il seguente.

image.png.b131d07753913e2f4a10eb1bbf1a7b3c.png

Orbene, se il numero visualizzato è espresso in KB, vuol dire che il mio piccione può supportare ben 134.217.728 KB, ovvero 134 GB ? Se è così... wow!

7 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual'

Esatto e non solo: ho trovato (e salvato) un video su YT dove c'è proprio il mio modello e viene spiegato molto bene

10 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso

L'ho smontata dallo slot e fotografata ☺️ Ora non mi resta che cercarla e poi Vi aggiorno.

Grazie a tutti come sempre 👍