ALLUMY Inserito: 15 settembre Segnala Inserito: 15 settembre Ho un nuovo PC desktop con win11, preso di occasione, funziona regolarmente ma volevo espandergli la RAM dagli attuali 8giga (era in occasione 😁) a 16 o anche più di giga. Siccome non sono ferrato sui PC, volevo sapere da vostre esperienze se è meglio prendere una scheda singola da 16giga e togliere l'altra, o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga? La scheda madre dispone di due slot per le RAM. Grazie anticipatamente.
thinking Inserita: 15 settembre Segnala Inserita: 15 settembre La prima cosa da vedere qual è il limite di ram per quel PC. Non puoi mettere a volontà. Devi vedere nelle caratteristiche del PC.
ALLUMY Inserita: 15 settembre Autore Segnala Inserita: 15 settembre Cercando sul sito del costruttore (HP) in base al tipo di scheda madre, può gestire fino a 32GB.
thinking Inserita: 16 settembre Segnala Inserita: 16 settembre Allora puoi aggiungere una da 16 e avrai 24, oppure sostituisci quella de 8 con 16 ed un'altra da 16 ed avrai 32.
GiRock Inserita: 16 settembre Segnala Inserita: 16 settembre Apri il Prompt dei Comandi in modalità Amministratore e digita: wmic memphysical get maxcapacity, memorydevices maxcapacity - restituisce il valore in kB memorydevices - restituisce il numero di Slot disponibili
NovellinoXX Inserita: 16 settembre Segnala Inserita: 16 settembre 16 ore fa, ALLUMY ha scritto: o si può lasciare senza problemi anche quella che c'è per avere un totale di 24 giga? Sconsigliato. I due banchi di RAM, a parte la capacità, dovrebbero avere stessa tensione di alimentazione, stessa latenza, stessa velocità, etc Nel migliore dei casi il banco RAM più veloce si adegua a quello più lento, nel peggiore dei casi si imballa il PC. O uno singolo o due identici (stesso produttore).
ALLUMY Inserita: martedì alle 18:10 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:10 (modificato) Ok, tutto chiaro. Allora forse mi conviene comprare un' altra RAM uguale identica a quella che ho, così ho i miei 16GB totali con la minima spesa, ammesso di trovarla... Grazie a tutti 😀 Modificato: martedì alle 18:11 da ALLUMY
max.riservo Inserita: martedì alle 21:08 Segnala Inserita: martedì alle 21:08 Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual' tramite il quale è spesso indica anche la procedura per lo smontaggio del PC per i vari 'upgrade HW'. Se vuoi indica il modello HP ... Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso (DDR3/DDR4/DDR5) oltre ovviamente alla forma (che è diversa tra la RAM per Desktop è quella per Laptop).
ALLUMY Inserita: martedì alle 21:20 Autore Segnala Inserita: martedì alle 21:20 Intanto ho eseguito quanto suggerito da @GiRock ed il risultato è il seguente. Orbene, se il numero visualizzato è espresso in KB, vuol dire che il mio piccione può supportare ben 134.217.728 KB, ovvero 134 GB ? Se è così... wow! 7 minuti fa, max.riservo ha scritto: Trattandosi di HP è molto probabile che si possa trovare facilmente il 'service manual' Esatto e non solo: ho trovato (e salvato) un video su YT dove c'è proprio il mio modello e viene spiegato molto bene 10 minuti fa, max.riservo ha scritto: Altra cosa importante è che il tipo di RAM sia lo stesso L'ho smontata dallo slot e fotografata ☺️ Ora non mi resta che cercarla e poi Vi aggiorno. Grazie a tutti come sempre 👍
ALLUMY Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Piccolo aggiornamento: la RAM che ho è ufficialmente EOL. C'è rimasto qualcosa di ricondizionato ovviamente, ma a quei prezzi non so se valga la pena. A questo punto forse è meglio passare direttamente a una nuova da 16GB, sempre Ddr4 per desktop, almeno 3200Mhz. Ma non ho idea di quali siano le marche più affidabili attualmente.
NovellinoXX Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 9 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ma non ho idea di quali siano le marche più affidabili attualmente Compra due banchi e non uno singolo, in modo che se se ne guasta uno puoi fare la diagnostica escludendo uno o l'altro. Anche io sono rimasto indietro con i PC a non saprei cosa consigliarti; ho sempre preso Crucial o Kingtstone ma oggi ci sono tante altre marche (per me sconosciute ) che vanno alla grande. Prova con le comparazioni che si trovano sul web. Come "disco rigido" cosa hai? Se hai ancora un HD passa ad un SSD, e' l'unico elemento che dà un incremento di velocità effettivamente tangibile.
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Ok vediamo cosa trovo. Come disco fisso ho un SSD da 512giga.
Messaggi consigliati