Marchetti Inserito: martedì alle 12:28 Segnala Inserito: martedì alle 12:28 Buongiorno, capisco che l'argomento è stato già discusso, però siccome ci sono tante sfaccettature per lo stesso problema, e non sono riuscito a risolvere la cosa, anche leggendo tantissime discussioni sull'argomento. Io provo a spiegarvi il mio problema e ringrazio chi mi vorrà aiutare. Videocitofono Urmet 1705/90 che tramite pulsante su di esso apre una elettroserratura Cisa, (penso 12 volt). La mia domanda è come faccio ad installare un pulsante nei pressi del cancelletto per aprire anche dal pulsante la elettroserratura Cisa. Sarebbe il top per me avere uno schemino e le eventuali indicazioni per l'acquisto dell'occorrente a realizzare la cosa. Grazie mille
GiRock Inserita: mercoledì alle 18:14 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:14 Devi indicare il PE che hai montato, altrimenti non si possono fare schemi... Qui un esempio con il PE SINTHESI:
Marchetti Inserita: mercoledì alle 22:29 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 22:29 Ciao, farò una descrizione dell'impianto esistente, così forse riesco a spiegare meglio. Si tratta di una villetta con piccolo giardino con un cancelletto ,in un complesso abitativo di 5 unità. Il videocitofono è collegato con una pulsantiera esterna al complesso abitativo, comune per tutti, mentre fuori dal mio cancelletto c'è solo un piccolo citofono con un solo tasto che aziona il ronzatore in casa, come se fosse un campanello, nello stesso corrugato c'è il cavo a due fili che vanno alla elettroserratura, che viene aperta dal pulsante centrale del video citofono Urmet. La mia domanda è se possibile mettere un pulsante per aprire il cancelletto vicino ad esso senza dover per forza aprire da dentro casa o con le chiavi. Spero mi sia riuscito a spiegare meglio. Grazie per la comprensione.
Ggiovanni Inserita: ieri dalle 08:15 Segnala Inserita: ieri dalle 08:15 (modificato) @Marchetti devi capire come arriva la tensione alla serratura del cancelletto. Priva a seguire il cavo della serratura ritroso e vedi dove arriva. Per caso hai un alimentatore 12v nei pressi del cancelletto? Immagino che usi il pulsante con la chiave per aprire il cancello condominiale e uno dei due pulsanti ausiliari per il cancelletto. È giusto? Modificato: ieri dalle 08:19 da Ggiovanni
Marchetti Inserita: ieri dalle 10:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:30 Si nel quadro elettrico del seminterrato c'è un trasformatore, su videocitofono ci sono tre tasti, il più grande apre il cancello condominiale mentre il centrale apre il mio cancelletto, il terzo nulla. Ti allego delle foto.
GiRock Inserita: ieri dalle 15:22 Segnala Inserita: ieri dalle 15:22 Prima che il sole tramonti: prova a seguire i fili/cavo del cancelletto per vedere dove finiscono/finisce (cit. @Ggiovanni)!!! Solitamente dal trasformatore un cavo va diretto all'elettro-serratura, l'altro è interrotto da un Relay, ad ogni modo devi anche aprire il quadro dov'è presente il trasformatore (quello in foto), sicuramente i collegamenti sono almeno in parte la dentro... Se ti porti avanti, si può magari arrivare ad una conclusione entro breve termine, altrimenti la vedo un tantino lunga... La foto del citofono non serve a meno che non vuoi tirare i cavi fino a li, i collegamenti interessati sono più in basso, lato cancelletto e quadretto elettrico nel seminterrato più eventuali scatole di derivazioni lungo il tragitto...
Marchetti Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Credevo fosse una cosa più semplice da fare, ho controllato il Trasformatore nel quadro da dove escono due cavi di cui allego foto, Questi cavi non vanno al videocitofono perché non ci cavi di quella dimensione, allego altra foto. Alla serratura elettrica arriva un cavetto bipolare bianco. non so che fare.
GiRock Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se hai un Tester mettilo su portata AC 20V, poi collegalo sui morsetti Y1 e Y2 e apri il cancelletto da citofono (fatti aiutare da qualcuno)... Se prima misuri 12V~ circa e quando premi il pulsante va a 0V, vuol dire che hai trovato il punto dove sono collegati i contatti del Relay... Per collegare il pulsante aggiuntivo, devi guardare il colore dei fili che arrivano all'elettro-serratura, uno sarà diretto (dovrebe essere Y1), mentre l'altro sarà interrotto dal contatto NO (dovrebe essere Y2)... Una volta individuati e testati i contatti del Relay di comando, basta tirare due fili dal pulsante fino alla morsettiera e collegarli in parallelo su Y1 e Y2... Se vuoi risparmiare sul cavo, devi individuare il filo che va diretto, così ne tiri uno solo e l'altro lo puoi collegare all'elettro-serratura... Se non hai un Tester, puoi usare una lampadina a 12V da 3/5W max. tipo quelle delle frecce per la macchina per intenderci (NO LED)... P.S. Potrebbero essere invertiti X con Y, quindi testa anche la X se non dovesse funzionare con la Y... SCHEMINO:
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora