Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire cancelletto esterno con pulsante aggiuntivo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, capisco che l'argomento è stato già discusso, però siccome ci sono tante sfaccettature per lo stesso problema, e non sono riuscito  a risolvere la cosa, anche leggendo tantissime discussioni sull'argomento.

Io provo a spiegarvi il mio problema e ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Videocitofono Urmet 1705/90 che tramite pulsante su di esso apre una elettroserratura Cisa, (penso 12 volt).

La mia domanda è come faccio ad installare un pulsante nei pressi del cancelletto per aprire anche  dal pulsante la elettroserratura Cisa.

Sarebbe il top per me avere uno schemino e le eventuali indicazioni  per l'acquisto dell'occorrente a realizzare la cosa.

Grazie mille 

Inserita:

Devi indicare il PE che hai montato, altrimenti non si possono fare schemi...

Qui un esempio con il PE SINTHESI:

image.png.9a1255afb9eaaa99f62a1b252b7aa4a3.png

Inserita:

Ciao, farò una descrizione dell'impianto esistente, così forse riesco a spiegare meglio.

Si tratta di una villetta con piccolo giardino con un cancelletto ,in un complesso abitativo di 5 unità. Il videocitofono è collegato con una pulsantiera esterna al complesso abitativo, comune per tutti, mentre fuori dal mio cancelletto c'è solo un piccolo citofono con un solo tasto che aziona il ronzatore in casa, come se fosse un campanello, nello stesso corrugato c'è il cavo a due fili che vanno alla elettroserratura, che viene aperta dal pulsante centrale del video citofono Urmet.

La mia domanda è se possibile mettere un pulsante per aprire il cancelletto vicino ad esso senza dover per forza aprire da dentro casa o con le chiavi.

Spero mi sia riuscito a spiegare meglio.

Grazie per la comprensione.

Inserita: (modificato)

@Marchetti devi capire come arriva la tensione alla serratura del cancelletto. Priva a seguire il cavo della serratura ritroso e vedi dove arriva. Per caso hai un alimentatore 12v nei pressi del cancelletto?

Immagino che usi il pulsante con la chiave per aprire il cancello condominiale e uno dei due pulsanti ausiliari per il cancelletto. È giusto?

Modificato: da Ggiovanni
Inserita:

Si nel quadro elettrico del seminterrato c'è un

trasformatore,  su videocitofono ci sono tre tasti, il più grande apre il cancello condominiale mentre il centrale apre il mio cancelletto, il terzo nulla.

Ti allego delle foto.

trasformatore.jpg

videocitofono.jpg

Inserita:

Prima che il sole tramonti: prova a seguire i fili/cavo del cancelletto per vedere dove finiscono/finisce (cit. @Ggiovanni)!!!

Solitamente dal trasformatore un cavo va diretto all'elettro-serratura, l'altro è interrotto da un Relay, ad ogni modo devi anche aprire il quadro dov'è presente il trasformatore (quello in foto), sicuramente i collegamenti sono almeno in parte la dentro...

Se ti porti avanti, si può magari arrivare ad una conclusione entro breve termine, altrimenti la vedo un tantino lunga...

La foto del citofono non serve a meno che non vuoi tirare i cavi fino a li, i collegamenti interessati sono più in basso, lato cancelletto e quadretto elettrico nel seminterrato più eventuali scatole di derivazioni lungo il tragitto...

Marchetti
Inserita:

Credevo fosse una cosa più semplice da fare, ho controllato il

Trasformatore nel quadro da dove escono due cavi di cui allego foto,

Questi cavi non vanno al videocitofono perché non ci cavi di quella

dimensione, allego altra foto.

Alla serratura elettrica arriva un cavetto bipolare bianco.

non so che fare.

cavi trasformatore.jpg

fili citofono.jpg