Vai al contenuto
PLC Forum

Sibilo da scheda lavatrice hotpoint

Messaggi consigliati

massimovr
Inserito: (modificato)

Ciao ieri ho cambiato il pressostato della lavastoviglie hotpoint ariston lft 228 a

Nel silenzio ho sentito un leggero sibilo che veniva dalla lavastoviglie e precisamente dalla zona scheda proncipale.

cosi ho staccaro ed é andato via.

prima della scheda cé anche un filtro antidistubo di serie, ma da li nessun sibilo

ho provato quindi a collegare uno strumento non professionale per vedere il consumo da spenta e mi da questi valori

1. Lavastoviglie staccata dalla spina, logicamente zero watt

2. lavatrice attaccata alla spina ma comunque spenta(non ho acceso il tasto on), consumo watt 1,1 , amp 0,19 

3. lavatrice collegata alla spina (schiacciato tasto ON), watt 1,7 , amp 0,028

É giusto cosi o cè qualche problemino di qualche componente sulla scheda?

Grazie

Modificato: da massimovr

Inserita:

sono valori che ci possono stare, magari sono anche più bassi ma il misuratore non è così preciso.

ma nel caso 2. il fischio lo senti?

Inserita:

Quel sibilo dovrebbe provenire dall' alimentazione switching della scheda principale, che in standby tende a fischiare mentre quando è operativa dovrebbe smettere. Però non so dirti se chi lo genera fisicamente sia un induttore o il MOS o il "trasformatore" (intanto mi preparo una scarpa più morbida 😅)

NovellinoXX
Inserita:

Io però una controllata al primo elettrolitico dopo il ponte glie la darei.

massimovr
Inserita:

Grazie intanto delle risposte

non saprei dire se è un fischio o un sibilo. 
mai sente leggero e basso forse perché è aperta senza le pareti laterali. 
però tutta spenta non dovrebbe non consumare tensione?

se stacco la spina infatti va via il sibilo

massimovr
Inserita:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Io però una controllata al primo elettrolitico dopo il ponte glie la darei.

Mi sapresti dire quale è sulla scheda? 
o parli sul filtro antidisturbo posto dietro alla lavatrice dove arriva la corrente Che poi va alla scheda sul davanti 

Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, massimovr ha scritto:

É giusto cosi o cè qualche problemino di qualche componente sulla scheda?

Se la scheda controllo della lavatrice viene alimentata direttamente dal cavo di alimentazione, senza che ci sia un ibterruttore che apra il circuito, è normale che ci sia un consumo anche a lavatrice spenta, perchè non è spenta ma in "stand by" come la totalità degli elettrodomestici attuali. Quindi è altresì normale che ci sia un minimo consumo di energia elettrica.

In quanto al fiscio o sibilo, sicuramente dipende da un alimentatore switching.

Potrebbe essere causato da un componente elettromeccanico, trasformatore e/o induttori, non perfettamente ancorato alla scheda oppure, come suggerisce Novellinoxx, potrebbe dipendere da un elettrolitico giunto a fine vita.

massimovr
Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se la scheda controllo della lavatrice viene alimentata direttamente dal cavo di alimentazione, senza che ci sia un ibterruttore che apra il circuito, è normale che ci sia un consumo anche a lavatrice spenta, perchè non è spenta ma in "stand by" come la totalità degli elettrodomestici attuali. Quindi è altresì normale che ci sia un minimo consumo di energia elettrica.

In quanto al fiscio o sibilo, sicuramente dipende da un alimentatore switching.

Potrebbe essere causato da un componente elettromeccanico, trasformatore e/o induttori, non perfettamente ancorato alla scheda oppure, come suggerisce Novellinoxx, potrebbe dipendere da un elettrolitico giunto a fine vita.

però va tutto. 
o meglio che la smonti e la faccia controllare? Cosa può costare un controllo circa?

Inserita:

@massimovr, temo sia difficile consegnare a qualcuno uno scheda, tolta dalla sua macchina, dire che funziona ma fa un fischietto da spenta, ed ottenere un verdetto. Se proprio ti da così tanto fastidio a mio parere cambia la scheda con una identica e ricontrolla

Inserita:
1 ora fa, fisica ha scritto:

@massimovr, temo sia difficile consegnare a qualcuno uno scheda, tolta dalla sua macchina, dire che funziona ma fa un fischietto da spenta, ed ottenere un verdetto. Se proprio ti da così tanto fastidio a mio parere cambia la scheda con una identica e ricontrolla

Si infatti era quello che volevo capire. Se si può portare o se ne trovo una usata da provare. Grazie