Vai al contenuto
PLC Forum

Sibilo da scheda lavatrice hotpoint

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ieri ho cambiato il pressostato della lavastoviglie hotpoint ariston lft 228 a

Nel silenzio ho sentito un leggero sibilo che veniva dalla lavastoviglie e precisamente dalla zona scheda proncipale.

cosi ho staccaro ed é andato via.

prima della scheda cé anche un filtro antidistubo di serie, ma da li nessun sibilo

ho provato quindi a collegare uno strumento non professionale per vedere il consumo da spenta e mi da questi valori

1. Lavastoviglie staccata dalla spina, logicamente zero watt

2. lavatrice attaccata alla spina ma comunque spenta(non ho acceso il tasto on), consumo watt 1,1 , amp 0,19 

3. lavatrice collegata alla spina (schiacciato tasto ON), watt 1,7 , amp 0,028

É giusto cosi o cè qualche problemino di qualche componente sulla scheda?

Grazie

Modificato: da massimovr

Inserita:

sono valori che ci possono stare, magari sono anche più bassi ma il misuratore non è così preciso.

ma nel caso 2. il fischio lo senti?

Inserita:

Quel sibilo dovrebbe provenire dall' alimentazione switching della scheda principale, che in standby tende a fischiare mentre quando è operativa dovrebbe smettere. Però non so dirti se chi lo genera fisicamente sia un induttore o il MOS o il "trasformatore" (intanto mi preparo una scarpa più morbida 😅)

NovellinoXX
Inserita:

Io però una controllata al primo elettrolitico dopo il ponte glie la darei.

Inserita:

Grazie intanto delle risposte

non saprei dire se è un fischio o un sibilo. 
mai sente leggero e basso forse perché è aperta senza le pareti laterali. 
però tutta spenta non dovrebbe non consumare tensione?

se stacco la spina infatti va via il sibilo

Inserita:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Io però una controllata al primo elettrolitico dopo il ponte glie la darei.

Mi sapresti dire quale è sulla scheda? 
o parli sul filtro antidisturbo posto dietro alla lavatrice dove arriva la corrente Che poi va alla scheda sul davanti 

Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, massimovr ha scritto:

É giusto cosi o cè qualche problemino di qualche componente sulla scheda?

Se la scheda controllo della lavatrice viene alimentata direttamente dal cavo di alimentazione, senza che ci sia un ibterruttore che apra il circuito, è normale che ci sia un consumo anche a lavatrice spenta, perchè non è spenta ma in "stand by" come la totalità degli elettrodomestici attuali. Quindi è altresì normale che ci sia un minimo consumo di energia elettrica.

In quanto al fiscio o sibilo, sicuramente dipende da un alimentatore switching.

Potrebbe essere causato da un componente elettromeccanico, trasformatore e/o induttori, non perfettamente ancorato alla scheda oppure, come suggerisce Novellinoxx, potrebbe dipendere da un elettrolitico giunto a fine vita.

Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se la scheda controllo della lavatrice viene alimentata direttamente dal cavo di alimentazione, senza che ci sia un ibterruttore che apra il circuito, è normale che ci sia un consumo anche a lavatrice spenta, perchè non è spenta ma in "stand by" come la totalità degli elettrodomestici attuali. Quindi è altresì normale che ci sia un minimo consumo di energia elettrica.

In quanto al fiscio o sibilo, sicuramente dipende da un alimentatore switching.

Potrebbe essere causato da un componente elettromeccanico, trasformatore e/o induttori, non perfettamente ancorato alla scheda oppure, come suggerisce Novellinoxx, potrebbe dipendere da un elettrolitico giunto a fine vita.

però va tutto. 
o meglio che la smonti e la faccia controllare? Cosa può costare un controllo circa?

Inserita:

@massimovr, temo sia difficile consegnare a qualcuno uno scheda, tolta dalla sua macchina, dire che funziona ma fa un fischietto da spenta, ed ottenere un verdetto. Se proprio ti da così tanto fastidio a mio parere cambia la scheda con una identica e ricontrolla

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
2 ore fa, massimovr ha scritto:

Mi sapresti dire quale è sulla scheda? 

Posta una foto della scheda, non del filtro.

Quel fischio proviene dal trasformatore switching.

Probabilmente non è resinato e le spire degli avvolgimenti si possono muovere sotto l'effetto del campo elettromagnetico.

Normalmente, quando funziona tutto perfettamente, non si sente alcun fischio perchè la frequenza di switching e' ultrasonica, ma

se l'elettrolitico non è perfettamente efficiente, il ripple introdotto può, in un certo senso, "modulare" la frequenza di switching e generare quel fischio.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, fisica ha scritto:

@massimovr, temo sia difficile consegnare a qualcuno uno scheda, tolta dalla sua macchina, dire che funziona ma fa un fischietto da spenta, ed ottenere un verdetto. Se proprio ti da così tanto fastidio a mio parere cambia la scheda con una identica e ricontrolla

Si infatti era quello che volevo capire. Se si può portare o se ne trovo una usata da provare. Grazie

Inserita: (modificato)

Nella lft 228, ci sono 2 schede una in basso (zona zoccolo) che é la motherboard ed una piccola sotto i pulsanti di programmazione che incorpora il buzzer.

Comincia a smontare questa e controlla che non vi siano tracce di umidità (causate da vapori all’apertura della porta).

IMG_0392.jpeg

Modificato: da michpao
massimovr
Inserita:
1 ora fa, michpao ha scritto:

Nella lft 228, ci sono 2 schede una in basso (zona zoccolo) che é la motherboard ed una piccola sotto i pulsanti di programmazione che incorpora il buzzer.

Comincia a smontare questa e controlla che non vi siano tracce di umidità (causate da vapori all’apertura della porta).

IMG_0392.jpeg

gia smontata, non ha nulla e gli ho messo anche spray per contatti. 
é quella centrale sotto che comanda tutto che fa quel sibilo.

vedo con calma di smontarla perché é piena di connettori e messa in posto incasinato