sebastiano58 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Ciao raga, datemi qualche delucidazione circa il funzionamento di un cavo per caricare il cellulare di tipo C. Le mie perplessità consistono nel sapere come si definisce un cavo a carica rapida. Nel senso che: E' il cavo che fa effettuare la carica rapida? Sono i plug USB che hanno qualche componente per far scattare la carica rapida? E' il caricabatteria che fa la ricarica rapida? a prescindere dal cavo? E per ultimo volevo capire come realizzare il cavo in autonomia, nel senso che mi sono procurato dei plug di tipo C a saldare e questi hanno 4 contatti gli esterni per l'alimentazione e gli interni per i dati. Ora vorrei capire se togliendo il connettore a un vecchio cavo di tipo micro usb e saldando il connettore che ho comprato avrò la ricarica rapida? Si debbono saldare tutti e 4 i fili? Cortesemente delucidatemi. Un grazie 1000 in anticipo per qualsiasi informazione mi diate.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il cavo con connettore di tipo "C" sopporta intensità di corrente molto maggiori di quelle sopportate dagli altri connettori. Per la carica rapida sono necessarie 2 condizioni: Il caricabetteria deve essere in grado di fornire la corrente richiesta. Il sistema BMS del cellulare, e la batteria di cui è dotato il cellulare, deve essere ingrado di effettuare la carica con valore di corrente elevato così da caricare velocemente la batteria stessa. Una batteria al litio ha un limite di carica ben precisio. Esempil se ho una batteria con capacità 2Ah ed una caratteristica di carica 3C posso caricare la batteria con una corrente sino a 6A. La medesima batteria, ma con caratteristica di carica 1C, la carica deve avvenire senza superare 2A. 2 ore fa, sebastiano58 ha scritto: E per ultimo volevo capire come realizzare il cavo in autonomia, Te lo sconsiglio vivamente! Il costo del cavo pronto è di poco superiore al costo dei 2 connettori e del cavo(ci vuole un cavo apposito perchè la sezione del filo deve essere adeguata ai livelli di corrente); inoltre l'autocostruzione del cavo non è ne facile ne semplice.
Messaggi consigliati