adamo Inserito: ieri dalle 20:52 Segnala Inserito: ieri dalle 20:52 Raga buonasera, abbiate pazienza ma se non penso a come modificare 3-4 cose al giorno io impazzisco. Mi spiego, abbiamo una macchina con un sistema di visione che controlla la presenza, o meno, dei vari sottogruppi che compongono un pezzo in metallo del settore automotive, alla fine del controllo se tutti i particolari sono presenti parte un pistone pneumatico con un punzone che lascia un segnetto, quasi invisibile, sul pezzo, detto segnetto sta indicare che il pezzo è conforme alle richieste del cliente. Moooolto spesso sta macchina si blocca e l'operatore, a discapito del tempo ciclo, applica un piccolo "baffo" con un pennarello indelebile, se non erro di colore verde, sempre se il pezzo è così come lo desidera il cliente. Alla luce di quanto esposto, vorrei migliorare la marcatura di cui prima,vi ricordo che non scriviamo nulla, in modo leggermente migliore dello stato attuale, con un qualcosa a vernice, magari a spruzzo o qualcosa del genere, avete qualche esperienza in merito?. Vista la vicinanza con l'operatore dobbiamo ripiegare su un qualcosa che non vada a farmi scontrare con il responsabile della sicurezza!. Grazie come sempre per quello che esporrete. Adamo
Ctec Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa A me viene in mente un marcatore laser, tra l'altro molto usati nell'automotive. Hanno una sola controindicazione: costano un botto...
acquaman Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa In passato ho usato un marcatore meccanico, con un sistema a ginocchiera gli montavi un pennarello uniposca e azionato da un cilindro applicava un punto sul pezzo e lo riponeva dentro il cappuccio, ma non ho più riferimento di chi lo produceva. Era un sistema "poca spesa tanta resa."
adamo Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 26 minuti fa, acquaman ha scritto: In passato ho usato un marcatore meccanico, con un sistema a ginocchiera gli montavi un pennarello uniposca e azionato da un cilindro applicava un punto sul pezzo e lo riponeva dentro il cappuccio, ma non ho più riferimento di chi lo produceva. Era un sistema "poca spesa tanta resa." Questo mi piace! :-)
mc1988 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa 3 ore fa, acquaman ha scritto: con un sistema a ginocchiera gli montavi un pennarello uniposca e azionato da un cilindro applicava un punto sul pezzo e lo riponeva dentro il cappuccio Tipica artigianalità italiana!
Messaggi consigliati