Maverick87 Inserito: ieri dalle 22:03 Segnala Inserito: ieri dalle 22:03 Un saluto a tutti, ho disassemblato un motorino di avviamento di un piccolo trattore agricolo, abbastanza datato, perchè ha smesso di girare ed emetteva fumo al tentativo di avviamento. E' emerso che l'avvolgimento di statore è andato in corto con la carcassa. Nel riquadro verde nell'immagine allegata si intravede il punto di cedimento dell'isolante e l'effetto dell'incollaggio della piattina in rame. L'idea sarebbe quella di provare a riavvolgerlo, ma come potete vedere l'altra coppia polare è realizzata con del filo smaltato. Quello che vorrei chiedervi è: esiste una ragione tecnica per questa differenza o, semplicemente, l'avvolgimento con filo smaltato è l'esito di una precedente riparazione? Volendo rifare tutti e quattro gli avvolgimenti, quale tipo di conduttore sarebbe da preferire (inteso come geometria) e con che criterio viene stabilita l'equivalenza tra l'avvolgimento realizzato con filo e quello realizzato con la piattina? Perchè a livello di sezione direi che c'è una differenza enorme... 👋
NovellinoXX Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 10 ore fa, Maverick87 ha scritto: Perchè a livello di sezione direi che c'è una differenza enorme... Non ne ho mai visto uno in pratica ma, probabilmente, e' un motorino che funziona anche da generatore. Modificato: 15 ore fa da NovellinoXX
rguaresc Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 11 hours ago, Maverick87 said: a livello di sezione direi che c'è una differenza enorme. Sono due avvolgimenti con funzioni diverse, ti basta riparare l'avvolgimento guasto. Non descrivi il motore, ma potrebbe essere del tipo senza elettromagnete e bilancere che si innesta per attrazione del rotore da parte dell'avvolgimento a filo.
Maverick87 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 12 minuti fa, rguaresc ha scritto: Sono due avvolgimenti con funzioni diverse, ti basta riparare l'avvolgimento guasto. Non descrivi il motore, ma potrebbe essere del tipo senza elettromagnete e bilancere che si innesta per attrazione del rotore da parte dell'avvolgimento a filo. Grazie della risposta, dunque il motore ha l'elettromagnete posizionato esternamente allo statore con la forcella per spingere il pignone in avanti e farlo ingranare. Nel primo post ho erroneamente detto che l'avvolgimento fatto con la piattina fosse una coppia polare, in realtà una prima estremità parte dal contatto NA che viene chiuso dall'elettromagnete sul + della batteria, mentre l'altra estremità con l'occhiello che si vede in primo piano nella foto va ad una delle 4 spazzole. Considerando il verso della corrente nella piattina (regola della mano destra) entrambi gli avvolgimenti piatti sono dei Nord magnetici di conseguenza quelli con filo smaltato formerebbero il Sud (nella foto non si vede ma un capo dell'avvolgimento smaltato parzialmente nascosto in secondo piano si collega anch'esso al + della batteria e l'occhiello ad un'altra delle 4 spazzole. So solo che funziona a 24 volt e c'è qualche incisione sulla carcassa ma non ho ancora trovato altri dati di targa. Modificato: 14 ore fa da Maverick87
Livio Orsini Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Da quello che scrivi sembra un motore con eccitazione serie, ovvero con il campo alimentato in serie all'armatura. Gli altri 2 avvolgimenti potrebbero essere avvolgimenti di compensazione. Concordo con il limitarsi al riavvolgimento pari pari della matassa danneggiata. Inoltre, motori cc e dinamosono macchine reversibili, ovvero se alimenti l'armatura di un dinamo questa ruoterà come fosse un motore, mentre se fai ruotare un motore questo genera tensione come fosse una dinamo, ci sono applicazioni in cui il motorino di avviamento è anche generatore (come nella vecchia NSU prinz, quella detta anche "vasca da bagno"), però in questi casi il motorino è sempre in presa con il motore endotermico e lo scambio di fuzioni si ottiene alimentando o meno l'armatura. Però, visto che hai smontato il motore, potresti far rettificare il collettore e "smicarlo". Modificato: 13 ore fa da Livio Orsini
Maverick87 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Si @Livio Orsini da quello che ho potuto vedere è con eccitazione serie (non lo ho sotto mano in questo istante). Se per smicarlo intendi pulire le fessure tra le lamelle del collettore l'ho già fatto. Il collettore sembra in buone condizioni. Attualmente al posto di questo motorino guasto è stato installato un'altro identico funzionante che derivava dalla demolizione di una macchina identica. Portarlo in officina per il riavvolgimento e la rettifica del collettore non vale nemmeno la benzina da spendere per arrivarci 😁 ; lo voglio riparare più per questione didattica ed imparare cose nuove. Se gli altri avvolgimenti fossero di compensazione allora quello principale più massiccio non dovrebbe formare un Nord e Sud magnetico per i fatti suoi? Oppure magari forma dei Nord magnetici sulle espansioni polari su cui è avvolta la piattina e i Sud magnetici si formano sulle espansioni polari poste a 90° a causa della richiusura delle linee di flusso attraverso di esse? 🤔
Maverick87 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Non ne ho mai visto uno in pratica ma, probabilmente, e' un motorino che funziona anche da generatore. Intendi generatore sulla stessa macchina per la ricarica della batteria? Se è questo lo escludo perchè ha l'alternatore (prima c'era una dinamo) separato.
Livio Orsini Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 1 ora fa, Maverick87 ha scritto: quelli con filo smaltato formerebbero il Sud (nella foto non si vede ma un capo dell'avvolgimento smaltato parzialmente nascosto in secondo piano si collega anch'esso al + della batteria e l'occhiello ad un'altra delle 4 spazzole. Disegna uno schemino di come sono collegati gli avvolgimenti e di come le 4 spazzole sono collegate all'alimentazione.
Maverick87 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Disegna uno schemino di come sono collegati gli avvolgimenti e di come le 4 spazzole sono collegate all'alimentazione. Ok, appena ho i componenti sotto mano li riposiziono geometricamente come quando erano installati e ricavo uno schema. Vi aggiorno appena possibile. 👍
Maverick87 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Buonasera a tutti, ho avuto modo di tracciare uno schema dei collegamenti e leggendo su varie dispense sembrerebbe il caso di eccitazione composta, dico bene? Mi viene da pensare quindi che la piattina essendo in serie con gli avvolgimenti del rotore debba avere sezione maggiorata per non squilibrare troppo quello che accade rispetto al solo avvolgimento statorico con il filo? Se mi confermate che quindi è tutto normale dovrò ricopiare esattamente gli avvolgimenti esistenti. A proposito di questo mi porto avanti con un paio di domande: - se la piattina (ho misurato ed ha dimensioni di circa 6,5 x 2 mm) fosse difficile da reperire, si potrebbero usare più conduttori di filo smaltato in parallelo fino a raggiungere la stessa sezione? (esempio 3 fili di diametro 2,360 mm equivalgono ad una sezione di 13 mmq) - per quanto riguarda il nastro isolante, quello che ho rimosso tagliandolo sembrava qualcosa a metà tra carta e stoffa sottile, mi sapreste dire se ha un nome specifico? andrebbero eventualmente bene anche nastri come il kapton (giallo ambra trasparente) o quello in poliestere "mylar ??" (giallo opaco che ho visto spesso intorno ai trasformatori piccoli degli alimentatori switching). Grazie in anticipo. 🙂
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