Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox 620R - con RIng e chime come scollegare il ronzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

20250827_192205.thumb.jpg.a8ef862eb1bdfead5a4a5a9ef7362c12.jpg20250918_000026.thumb.jpg.1e41723ec16a5eed98c379b74642f013.jpgBuongiorno a tutti,

ho scollegato il buzzer che avevo messo nel citofono al posto del ronzatore.

poi ho ricollegato i fili nella morsetti come era prima di metter il buzzer.

poi ho collegato il ring di intercom e il chime per la suoneria. (e funziona tutto compreso il ring e chime)

Adesso dovrei scollegare il ronzatore.

Ho provato a staccare dal morsetto 6 il cavo grigio ma non andava piu il ring....

Ho provato a staccare dal morsetto 7 il cavo arancione ma è successo niente, suonava sia il ronzatore che il chime .

che cavo devo staccare per annullare il ronzatore, se possibile, oppure metto qualcosa dentro al ronzatore per non farlo vibrare.

Attendo consigli grazie in anticipo

Fabio

Inserita:
7 hours ago, Fabio_Malo said:

Ho provato a staccare dal morsetto 6 il cavo grigio ma non andava piu il ring....

Finché colleghi il cavo grigio al 6 della morsettiera del 620R, il ronzatore interno continuerà a suonare. Nella foto in cui hai collegato il cicalino, infatti, il morsetto 6 non era collegato.

Scollega il cavo grigio che va al morsetto 6 e collegalo solo al Ring (o a ciò che deve suonare). Non so cosa volgia sia un chime.

Facci sapere come va

Inserita:
1 ora fa, Ggiovanni ha scritto:

Finché colleghi il cavo grigio al 6 della morsettiera del 620R, il ronzatore interno continuerà a suonare. Nella foto in cui hai collegato il cicalino, infatti, il morsetto 6 non era collegato.

Scollega il cavo grigio che va al morsetto 6 e collegalo solo al Ring (o a ciò che deve suonare). Non so cosa volgia sia un chime.

Facci sapere come va

Come scritto nel prmo post ho provao a scollegare il grigio lasciando collegato il bianco nel moretuo 6 ma non va il ronatore ma no va neanche il ring.... quando c'era i bbzzer esterno si staccava il grigoi ma poi si attaccava al bizze esterno e poi con il rosso lo attaccato al 4.... forse devo farw diversamente. non saprei....

Inserita:

M è venuto in mente una cosa ma meglio chiedere a voi per non fare danni.

Visto che quando avevo il buzzer esterno ho staccato il grigio dal morsetto 6 e lo attaccato al buzz, poi dal buzzer on il cavo rsso l'ho attaccatoal morsetto 4.

Così facendo il buzzer funzionaa  il ronzatore . tutto ok

Se adesso stacco il cavo grigio dal morsetto 6 e lo attacco al moretto 4

Faccio dei danni.....?

Inserita:
10 hours ago, Fabio_Malo said:

lasciando collegato il bianco nel moretuo 6 ma non va il ronator

Appunto... devi semplicemente lasciare grigio e bianco attaccati e toglierli dal morsetto

10 hours ago, Fabio_Malo said:

Faccio dei danni.....?

Si: metti in corto il circuito della chiamata

Inserita:

Ciao Fabio_Malo,

21 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

Ho provato a staccare dal morsetto 7 il cavo arancione ma è successo niente, suonava sia il ronzatore che il chime .

12 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

quando c'era i bbzzer esterno si staccava il grigoi ma poi si attaccava al bizze esterno e poi con il rosso lo attaccato al 4.... forse devo farw diversamente.

12 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

Faccio dei danni.....?

Lascia stare così come sono i morsetti 4 e 7 che corrispondono al pulsante di apertura del cancello, rischi di bloccare la serratura al resto del condominio (presumo che si tratti appunto di un impianto condominiale, giusto?).

Da come ho capito las tua necessità, è quella che ti squilli solo il telefono quando premono il pulsante del campanello e che NON suoni il ronzatore e/o il cicalino all'interno del citofono, giusto?

Quindi, unisci il filo che arrivava al ronzatore con il filo corrispondente del Ring (in teoria il C6) con un morsetto volante tipo mammut / forbox senza collegarli su nessun morsetto del citofono e vedi se funziona, perché non ho mai capito se al Ring (che non conosco) sia sufficiente ricevere l'impulso, oppure serva anche il carico del ronzatore per inviare la notifica di chiamata.

Eventualmente:

22 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

oppure metto qualcosa dentro al ronzatore per non farlo vibrare.

🤔 🤔 Piuttosto allontana piegandola un po' verso l'esterno, la lamella metallica che sta sopra la bobina del ronzatore in modo che non riesca più a toccare il pistoncino sulla bobina stessa.

Facci sapere

Fabio_Malo
Inserita:

Ho risolto grazie Ggiovanni, ho attaccato idue fili senza inserirli nel morsetto

E unzione benissimo

Grazie