Stingnap Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: ho un lampadario in soggiorno con quattro lampadine che si accendono simultaneamente, ho tre pulsanti di accensione che funzionano tramite un relè come in foto allegata; il mio problema è che attualmente il relè è "impostato" per una doppia accensione, quindi devo premere uno dei pulsanti una volta in più per spegnere la luce di questo lampadario. (1click acceso - 1 click ancora acceso - 1 click spento) Per avere una situazione dove premo uno dei tre pulsanti e accendo (e spengo) la luce eliminando il click in più superfluo, come posso fare? Grazie a chi risponderà.
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Ciao, devi collegare entrambi i fili su una sola uscita. Credo sia il 4. Metti il 2 sul 4. Se la sequenza non è giusta inverti ovvero metti 4 sul 2. Quindi adesso si accendono contemporaneamente e si spegne prima una coppia poi l'altra è infine entrambe le coppie? Modificato: 5 ore fa da Leone2285
Dumah Brazorf Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) E' strano perchè mi sarei aspettato che accendesse solo metà lampadine, poi solo l'altra metà, poi tutte e poi spegnerle quindi la sequenza sarebbe acceso, acceso, acceso, spento. Ti serve un altro relè. Modificato: 5 ore fa da Dumah Brazorf
Stingnap Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 4 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Ciao, devi collegare entrambi i fili su una sola uscita. Credo sia il 4. Metti il 2 sul 4. Se la sequenza non è giusta inverti ovvero metti 4 sul 2. Grazie per la risposta, proverò così. 3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: E' strano perchè mi sarei aspettato che accendesse solo metà lampadine, poi solo l'altra metà, poi tutte e poi spegnerle. Ti serve un altro relè. Hai ragione, perché ho dei faretti nella stessa stanza che fanno proprio così effettivamente. Però il lampadario in questione è dotato di un solo filo, quindi non è predisposto per la dobbia accensione. Anche io avevo il dubbio che mi potesse servire un altro Relè, in tal caso quale tipo dovrei comprare ?
GiRock Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Quel Relay ad Impulsi è a 4 sequenze come si evince dal numero 04 sulla sigla, a te serve un 2 sequenze, quindi devi cambiare Relay con un 1RI 02 230 AC/I della Perry o altri modelli compatibili...
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Rileggendo la sequenza che hai scritto dovresti avere un filo non collegato. Quindi basta invertire 2 e 4.
Dumah Brazorf Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) il più semplice relè passo passo con una sola uscita. non è che in realtà hai la sequenza acceso-acceso-spento-spento ora? in questo caso come dicono gli altri puoi "fregare il sistema" invertendo 2 e 4 o spostando i due fili su uno dei due contatti sperimentando. Modificato: 4 ore fa da Dumah Brazorf
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Ciao GiRock e Dumah, sicuramente hanno collegato uno solo dei fili. Invertendo si riesce a ricreare la sequenza acceso spento acceso spento invertendo i fili 2 e 4. Modificato: 4 ore fa da Leone2285
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: invertendo i fili 2 e 4. Non devi invertirli, devi collegarli entrambi sul 2 o entrambi sul 4.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non devi invertirli, devi collegarli entrambi sul 2 o entrambi sul 4. Ciao Maurizio, è la prima cosa che avevo scritto. Poi rileggendo la sequenza scritta da stingnap che è acceso acceso spento spento credo che di quei due fili uno solo è collegato al lampadario quindi basterebbe invertirli. Se così non fosse entrambi sul 2 o sul 4 funziona.
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 12 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Se così non fosse entrambi sul 2 o sul 4 funziona. A distanza non si può dire, con un relè commutatore tradizionale funziona sicuramente. Provare non costa nulla, ci vogliono 5 minuti e poi, alla fine dei conti, un commutatore ha sempre un contatto ciclico che fa apre e chiude.
GiRock Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Questo è il Pattern ciclico del Relay attuale 1RI 04 230AC PC (2 a sinistra 4 a destra) Quindi, si può fare, collegando i due fili o sul 2 o sul 4... Modificato: 3 ore fa da GiRock
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 11 minuti fa, GiRock ha scritto: collegando i due fili o sul 2 o sul 4... E fino a lì c'eravamo arrivati tutti, senza avere alcun dubbio. Per saltare il doppio scatto, bisogna collegare i due fili sul contatto di sinistra del pattern (che per i comuni mortali che sanno solo l'italiano è lo schema)
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 hour ago, GiRock said: Quindi, si può fare, collegando i due fili o sul 2 o sul 4... no, se guardi bene il ramo di destra fa acceso-acceso-spento-spento, ed era quello realmente utilizzato fin'ora.
GiRock Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Hai ragione (mi era sfuggito il II° ed il III° pattern di destra sul n.4), bisogna collegare i 2 fili per forza sul 2 per avere ON/OFF/ON/OFF nelle 4 sequenze... Secondo me quei pattern se li facevano a matrice b/n era più comprensibile, così ti va insieme la vista (pare un albero di natale 😄)!!! ESEMPIO: Bene, ora attendiamo l'esito della modifica...
mrgianfranco Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 3 ore fa, Stingnap ha scritto: Per avere una situazione dove premo uno dei tre pulsanti e accendo (e spengo) la luce eliminando il click in più superfluo, come posso fare?
Messaggi consigliati