Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica fili a Relè per eliminare la doppia accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: ho un lampadario in soggiorno con quattro lampadine che si accendono simultaneamente, ho tre pulsanti di accensione che funzionano tramite un relè come in foto allegata; il mio problema è che attualmente il relè è "impostato" per una doppia accensione, quindi devo premere uno dei pulsanti una volta in più per spegnere la luce di questo lampadario. (1click acceso - 1 click ancora acceso - 1 click spento)

Per avere una situazione dove premo uno dei tre pulsanti e accendo (e spengo) la luce eliminando il click in più superfluo, come posso fare?

Grazie a chi risponderà.

photo_2025-09-18_11-11-48.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao, devi collegare entrambi i fili su una sola uscita. Credo sia il 4. Metti il 2 sul 4. Se la sequenza non è giusta inverti ovvero metti 4 sul 2. 

Quindi adesso si accendono contemporaneamente e si spegne prima una coppia poi l'altra è infine entrambe le coppie?

Modificato: da Leone2285
Dumah Brazorf

E' strano perchè mi sarei aspettato che accendesse solo metà lampadine, poi solo l'altra metà, poi tutte e poi spegnerle quindi la sequenza sarebbe acceso, acceso, acceso, spento.

Ti serve un altro relè.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao, devi collegare entrambi i fili su una sola uscita. Credo sia il 4. Metti il 2 sul 4. Se la sequenza non è giusta inverti ovvero metti 4 sul 2.

Grazie per la risposta, proverò così.

3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' strano perchè mi sarei aspettato che accendesse solo metà lampadine, poi solo l'altra metà, poi tutte e poi spegnerle.

Ti serve un altro relè.

Hai ragione, perché ho dei faretti nella stessa stanza che fanno proprio così effettivamente.

Però il lampadario in questione è dotato di un solo filo, quindi non è predisposto per la dobbia accensione.

Anche io avevo il dubbio che mi potesse servire un altro Relè, in tal caso quale tipo dovrei comprare ?

Inserita:

Quel Relay ad Impulsi è a 4 sequenze come si evince dal numero 04 sulla sigla, a te serve un 2 sequenze, quindi devi cambiare Relay con un 1RI 02 230 AC/I della Perry o altri modelli compatibili...

Inserita:

Rileggendo la sequenza che hai scritto dovresti avere un filo non collegato. Quindi basta invertire 2 e 4.

Dumah Brazorf

il più semplice relè passo passo con una sola uscita.

non è che in realtà hai la sequenza acceso-acceso-spento-spento ora? in questo caso come dicono gli altri puoi "fregare il sistema" invertendo 2 e 4 o spostando i due fili su uno dei due contatti sperimentando.

Modificato: da Dumah Brazorf

Ciao GiRock e Dumah, sicuramente hanno collegato uno solo dei fili. Invertendo si riesce a ricreare la sequenza acceso spento acceso spento invertendo i fili 2 e 4.

Modificato: da Leone2285
Maurizio Colombi
Inserita:
8 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

invertendo i fili 2 e 4.

Non devi invertirli, devi collegarli entrambi sul 2 o entrambi sul 4. 

Inserita:

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non devi invertirli, devi collegarli entrambi sul 2 o entrambi sul 4. 

Ciao Maurizio, è la prima cosa che avevo scritto. Poi rileggendo la sequenza scritta da stingnap che è acceso acceso spento spento credo che di quei due fili uno solo è collegato al lampadario quindi basterebbe invertirli. Se così non fosse entrambi sul 2 o sul 4 funziona. 

Maurizio Colombi
Inserita:
12 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Se così non fosse entrambi sul 2 o sul 4 funziona. 

A distanza non si può dire, con un relè commutatore tradizionale funziona sicuramente.

Provare non costa nulla, ci vogliono 5 minuti e poi, alla fine dei conti, un commutatore ha sempre un contatto ciclico che fa apre e chiude.

Questo è il Pattern ciclico del Relay attuale 1RI 04 230AC PC (2 a sinistra 4 a destra)

image.png.1404a7e9f8b30fdac408e97fde6a6a1a.png

Quindi, si può fare, collegando i due fili o sul 2 o sul 4...

Modificato: da GiRock
Maurizio Colombi
Inserita:
11 minuti fa, GiRock ha scritto:

collegando i due fili o sul 2 o sul 4...

E fino a lì c'eravamo arrivati tutti, senza avere alcun dubbio.

Per saltare il doppio scatto, bisogna collegare i due fili sul contatto di sinistra del pattern (che per i comuni mortali che sanno solo l'italiano è lo schema)

Dumah Brazorf
Inserita:
1 hour ago, GiRock said:

Quindi, si può fare, collegando i due fili o sul 2 o sul 4...

no, se guardi bene il ramo di destra fa acceso-acceso-spento-spento, ed era quello realmente utilizzato fin'ora.

Inserita:

Hai ragione (mi era sfuggito il II° ed il III° pattern di destra sul n.4), bisogna collegare i 2 fili per forza sul 2 per avere ON/OFF/ON/OFF nelle 4 sequenze...

Secondo me quei pattern se li facevano a matrice b/n era più comprensibile, così ti va insieme la vista (pare un albero di natale 😄)!!!

ESEMPIO:

image.png.71d9b16f024d5e0cab3e0b4377cdebe4.png

Bene, ora attendiamo l'esito della modifica...

mrgianfranco
Inserita:
3 ore fa, Stingnap ha scritto:

Per avere una situazione dove premo uno dei tre pulsanti e accendo (e spengo) la luce eliminando il click in più superfluo, come posso fare?

image.thumb.jpeg.e3b39ee9457ff6a9aa079dffc9f715f8.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Colleghi, ma vi rendete conto che state facendo un giro assurdo per cambiare di posto due fili in due morsetti del relè?

Tra schemi, ipotesi, pattern, sostituzione di relè, trikke trakke e botte a muro, stiamo disorientando l' amico che vuole solo accendere e spegnere una luce da un relè.

A volte mi sembrate esagerati.

IMHO

Avevate effettivamente ragione (non avevo dubbi e ne ho avuto conferma appena tornato a casa) la situazione che ho adesso è ACCESO-ACCESO-SPENTO-SPENTO.

Domattina proverò a posizionare i fili sul 2 e sul 4 insieme, seguendo i vostri consigli, e vi darò notizie.

Grazie ancora.

Modificato: da Stingnap