Ste80 Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno a tutti, per comandare un modulo riproduttore MP3 uso un PLC che tramite DIgital Output mi comanda dei relè interfaccia. Tramite combinazione binaria, comando il riproduttore MP3 che mi riprodurrà la traccia nella sua memory card con lo stesso nome della valore binario comandato dal PLC. Allego manuale del riproduttore. Per comandare il riproduttore devo chiudere i relativi ingressi binari a negativo (GND) e non a positivo. Per comandare la traccia da riprodurre mantengo 2 secondi i rele chiusi e poi li riapro. Ho utilizzato dei comuni rele elettromeccanici. Funziona tutto ma a volte quando tolgo il comando la traccia si interrompe oppure mi riproduce un'altra traccia con altro valore binario. Può darsi che quando comando più di un rele per formare il valore binario, l'apertura non sia perfettamente simultanea ed il riproduttore la interpreti come comando. Volevo sostituire quindi i rele elettromeccanici con rele a stato solido SSR per evitare disturbi elettromeccanici. Però i rele stato solido sul mercato sono tutti con contatto PNP e polarizzando il contatto con GNG 0Vdc credo sia necessario NPN. Chiedo gentilmente pareri o opinioni sulle considerazioni sopra chiedendo conferma del problema con eventuali apprezzate soluzioni. Grazie mille anticipatamente. Saluti. Stefano
mc1988 Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Se il problema si riduce solo a dover convertire un segnale PNP in NPN, puoi utilizzare degli appositi moduli in commercio (tipo questo della Cabur: https://www.cabur.it/prodotto/xnpnpnp/ ). Ciao mc1988
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Basterebbo uno di questi 2803a e un array di 8 resistori da 4k7 per "pulluppare" gli 8 collettori ed hai risolto. Se hai un minimo di manualità con un pezzo di mille forim ed una mezz'ora o meno di lavoro risolvi il problema senza troppa spesa e fatica.
Messaggi consigliati