Mikit Inserito: ieri dalle 17:20 Segnala Inserito: ieri dalle 17:20 Buongiorno a tutti, sto ristrutturando il mio appartamento, nel quale ho installato 5 termostati e di conseguenza il mio idruaulico ha installato il collettore delle testine con 5 comandi elettrotermici, uno per ogni zona ovviamente. I termostati installato sono i Biticino Smarther, mentre le testine 220v che mi ha consigliato l' idrauliuco sono le 891M della Itap (ALLEGO FOTO TERMOSTATO E TESTINA). Io ho tirato ad ogni termostato l' alimentazione 220(fase+neutro) e due fili (contatti) che dal termostato vanno alla cassetta dei collettori, per essere collegati alle testine 230v. Vorrei capire come collegare questi contatti alle testine e ai termostati, e capire se va portata l' alimentazione anche alla testine oppure no. (Le vendono sia a 2 fili che a 4 fili). E sopratutto, dopo che ho collegato tutte e 5 le mie testine, con che fili devo salire dalla scatola collettori alla caldaia? Grazie mille in anticipo a tutti
irudoid Inserita: ieri dalle 19:38 Segnala Inserita: ieri dalle 19:38 2 ore fa, Mikit ha scritto: 5 termostati Immagino che sono installati nelle varie stanze; 2 ore fa, Mikit ha scritto: Vorrei capire come collegare Al termostato lo devi collegare con alimentazione 220 sui morsetti F N ; gli altri due fili tra i contatti C NO della sezione Heating (per il solo riscaldamento) per interrompere la fase che andrà ad alimentare le testine. 2 ore fa, Mikit ha scritto: con che fili devo salire dalla scatola collettori alla caldaia? Ti consiglio il modello a quattro fili e sfruttare due per alimentazione e gli altri due (contatto pulito esente da tensione) per la caldaia. Ogni termostato alimenterà la testina corrispondente a quella zona.
Mikit Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Si esatto 5 termostati uno per ogni zona e ogni contatto va alla sua testina. Allego uno schema, non fatto molto bene, dell' impianto, e della mia perplessità nella parte che va da dopo le testine alla caldaia. Giunto tutti i fili dei contatti che escono dalle testine e salgo con solo i due fili alla caldaia? Grazie sei stato gentilissimo
irudoid Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 3 ore fa, Mikit ha scritto: Giunto tutti i fili dei contatti che escono dalle testine e salgo con solo i due fili alla caldaia? Esattamente esatto.
elettromega Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Ciao solitamente della testina,fase marrone che viene attivata tramite termostato per ogni zona. neutro blu coll in parallelo a tutte le testine,nero nero uscita stato testina. Dividi i due neri di ogni testina e la metà andrà su un filo che va collegato al termostato della caldaia idem l'altra metà. Quando uno qualsiasi dei termostati richiede calore ,porta alimentazione alla testina che quando sarà completamente aperta chiude il suo contatto ausiliario che attiva la caldaia.
Messaggi consigliati