filippo75pg Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Salve a tutti, possiedo due batterie agm da 100ah che uso per alimentare um piccolo motore nautico, l'ultima che ho preso(un mesetto fa circa) il venditore mi ha detto che per una ricarica ottimale questa batteria andrebbe caricata con un caricabatteria bello potente in modo da completare il ciclo in una decina di ore, vorrei sapere se secondo voi ha detto il giusto o voleva solamente appiopparmi pure un nuovo caricabatteria??
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Suppongo sia una batteria al Pb; la ricarica ciclica si effettua con carica batteria che eroga una tensione pari a 14,5V-15V, con una limitazione di corrente compresa tra 1/20 e 1/10 della capacità della batteria. Nel caso in oggetto il limite di carica sarà compreso tra 5 e 10A. Con corrente limitata a 10A, con batteria completamente scarica, il tempo di carica sarà di circa 10 ore; mentre con corrente limitata a 5A il tempo carica sarà di circa 20 ore. Anche caricando con soli 5A la batteria non soffre, anzi lo stress è minore di quello con carica a 10A
filippo75pg Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Intanto grazie per la risposta celere, si le batterie sono entrambe al piombo, io possiedo due caricabatteria ed entrambi erogano circa 4A ora, quindi il fatto che stiano sotto il limite dei 5A ora va bene lostesso oppure potrebbe dare problemi a lungo andare??
NovellinoXX Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 54 minuti fa, filippo75pg ha scritto: io possiedo due caricabatteria ed entrambi erogano circa 4A ora, Se hai un caricabatterie "intelligente" dipende dalle curve di carica impostate nel firmware del processore. Generalmente iniziano effettuando una carica a corrente costante ( in genere la corrente massima erogabile dal caricabatteria), poi segue una fase a tensione costante, per poi finire con una corrente di mantenimento. Ciò si traduce in un allungamento del tempo di carica come normalmente calcoliamo. Un pratica, il tempo per una carica totale si raddoppia. Lo puoi rilevare dalle istruzioni del caricabatteria, che in genere indica il tempo di ricarica, ma con una batteria scarica al 50%(magari scritto in piccolo in una nota a piè pagina) Per la tua batteria da 100Ah con 4 A di corrente massima ci impiegherai circa 36 ore se completamente scarica. N.B. una batteria al PB da 12V e' considerata completamente scarica quando la tensione scende sotto i 10,7V (inizia la solfatazione) 54 minuti fa, filippo75pg ha scritto: quindi il fatto che stiano sotto il limite dei 5A ora va bene lostesso oppure potrebbe dare problemi a lungo andare?? Se per te sono accettabili le ore di attesa per la ricarica, alla batteria una ricarica, diciamo, "lenta" fa solo bene. Modificato: 1 ora fa da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, filippo75pg ha scritto: quindi il fatto che stiano sotto il limite dei 5A ora va bene lostesso oppure potrebbe dare problemi a lungo andare?? La ricarica con limite di corrente compreso tra 1/20 e 1/10 della capacità della batteria, è il miglior compromesso tra velocità di carica e stress della batteria. Se la corrente di carica è in feriore ad 1/20 della capacità, si allunga il tempo di carica, ma la batteria non ne risente, anzi lo stress è ancora più ridotto quindi è un bene per la vita della batteria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora