sawyer0 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno, da circa un anno ho mio padre 74anni che vive solo in casa e sempre un anno fa abbiamo installato un piano a induzione. Nel condominio in cui vive c'è il centralizzato per cui per l'acqua usa uno scaldabagno Immergas Cesar da 24litri. Ora per massimizzare un po le spese, vista la scarsa pensione, stavo pensando di togliere il boiler\scaldabagno a gas per sostituirlo con uno scaldabagno elettrico. L?acqua calda la userebbe per una doccia al giorno e per lavare i piatti a pranzo e cena (anche se ha una lavastoviglie che usa raramente, se non quando andiamo a trovarlo). Vorrei evitare di dover pagare spese inutili come il trasporto gas, spese di commercializzazione, etc... dal momento che le paghiamo già con la luce. Attualmente ha questa tariffa, escludendo quelle di cui sotto a cui andrebbero aggiunte: oneri e sistema+ trasporto + accise + iva Materia prima F1, F2, F3: PUN + 0,0088 €/kWh Commercializzazione: 84 €/anno Ora la mia domanda è, mi conviene uno scaldabagno elettrico e se si da quanti litri, perché online ho visto che esistono anche scaldabagni a pompa di calore del costo minimo di circa 800€ a salire. Ho letto che consumano molto meno di quelli classici con la resistenza, addirittura il 70% in meno..però 800€ mi sembrano veramente tanti. Dite che uno standard andrebbe bene o andrei a perderci? Grazie come sempre
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa per il suo uso è inutile la pdc, va bene un classico a resistenza. quanto gas consuma da quando ha messo l'induzione? con quel valore con un paio di equivalenze si riesce a capire quanti kWh per l'ACS servono.
sawyer0 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Siamo tra i 90/105 smc nei 12 mesi. Modificato: 1 ora fa da sawyer0
Messaggi consigliati