Mister_X_ Inserito: venerdì alle 15:50 Segnala Inserito: venerdì alle 15:50 Buongiorno a tutti, avrei alcune domande riguardo la programmazione di un pannello hmi Siemens comfort 15". E' possibile aprire una pagina o un pop-up attraverso il comando da plc? Per esempio alzo un bit e mi appare la pagina, quando lo abbasso sparisce Le finestre di gestione allarme/ricette native Siemens, è possibile nasconderle mettendo davanti ad esse immagini o figure? Da quel che ho provato prevalgono sempre su tutto Mi esce spesso in simulazione l'errore del superamento delle 128 tags, è normale? Grazie.
84paolo Inserita: venerdì alle 18:52 Segnala Inserita: venerdì alle 18:52 (modificato) Ciao. Le pagine le puoi comandare attraverso il puntatore ordini di controllo, mi pare il 51. Alla voce "Collegamenti" selezioni puntatore area e poi ordine di controllo. Vedi il manuale per come mappare l'area di scambio. Per le popup vedi la voce gestione pagine e trovi sia le popup che le pagine globali che puoi abilitare nelle pagine che ti servono. Per la gestione allarmi al posto del popup puoi usare il visualizzatore allarmi direttamente sulla pagina senza l'iconcina che ti appare La segnalazione di errore è data solo perchè sul tuo pc dove lanci la simulazione non hai la licenza runtime, ma non ti crea nessun problema se usi il pc per testare il software Modificato: venerdì alle 18:53 da 84paolo
Mister_X_ Inserita: ieri dalle 09:10 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:10 14 hours ago, 84paolo said: Ciao. Le pagine le puoi comandare attraverso il puntatore ordini di controllo, mi pare il 51. Alla voce "Collegamenti" selezioni puntatore area e poi ordine di controllo. Vedi il manuale per come mappare l'area di scambio. Per le popup vedi la voce gestione pagine e trovi sia le popup che le pagine globali che puoi abilitare nelle pagine che ti servono. Per la gestione allarmi al posto del popup puoi usare il visualizzatore allarmi direttamente sulla pagina senza l'iconcina che ti appare La segnalazione di errore è data solo perchè sul tuo pc dove lanci la simulazione non hai la licenza runtime, ma non ti crea nessun problema se usi il pc per testare il software Grazie, proprio quello che cercavo. Per i pop-up intendevo se si possono aprire sempre da plc, come per le pagine.. Si gestione allarmi uso la funzione nativa, però il problema è che è impossibile nasconderla. Ho risolto in un altro modo però era per capire se fosse possibile. Un'altra cosa, è possibile alzare momentaneamente un bit (tenendo premuto un pulsante) da HMI verso PLC? Ho trovato la funzione "ImpostaBitConTastoAttivato", l'ho associata all'evento "premi" su un pulsante che punta ad una variabile a cui ho dato l'impostazione di lettura a ciclo continuo 100ms ma non sembra funzionare. Può essere un limite della simulazione o effettivamente sto sbagliando qualcosa?
84paolo Inserita: ieri dalle 17:53 Segnala Inserita: ieri dalle 17:53 Nelle funzioni di sistema oltre ad apri pagina trovi la funzione apri popup. Al momento io le utilizzo da pulsante, ma penso che se metti la tags in lettura continua e abiliti evento su tags o script puoi farla aprire da codice. Per alzare il bit esiste la funzione che hai abilitato tu, verifica che l'hai inserita su un pulsante e non su interruttore. Oppure puoi utilizzare la funzione set quando premi e reset quando rilasci
pigroplc Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Il 20/09/2025 alle 09:10 , Mister_X_ ha scritto: Ho trovato la funzione "ImpostaBitConTastoAttivato", Attenzione: mi è già capitato che questa funzione si comporti nel modo errato, non ricordo se runtime PC o pannelli, certo è che misi set su pressione e reset su rilascio. Se però dovesse esserci uno strano comportamento del pannello magari dovuto a fattori esterni quali interruzione di collegamento potresti anche avere il bit di comando sempre attivo e questo potrebbe essere pericoloso. In tal senso io metterei un reset del bit in caso di interruzione del life bit oppure dopo un tempo o cambio di modo di funzionamento della macchina.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora