Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro da stiro Rowenta DG8962

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio, ho un problema con un ferro da stiro a caldaia Rowenta DG8962. L'elettrovalvola per il vapore attaccava a singhiozzi da qualche giorno poi non ne ha voluto sapere più.

ho misurato con il tester il magnete sull'elettrovalvola e mi da dei valori quindi presuppongo che sia da sostituire per la parte meccanica. 

Nello smontare il corpo caldaia si è rotta quella piastrina bianca attaccata alla caldaia e due fast sopra. credo sia un sensore, tipo un consenso termico.

Si può sostituire in qualche modo? Ho letto da qualche parte che si può mettere un termistore 100K 300°C attaccato alla caldaia ma non ho idea di cosa prendere. Se potete postarmi un link o cose del genere.

Chiedo scusa per il linguaggio poco tecnico.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Raffo84

Caldaia DG8962.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao Raffo, col tester che cosa hai misurato la resistenza o se arriva la tensione sui PIN dell'elettrovalvola? Presumo che tu abbia fatto una misura in ohm ma non sempre la continuità della bobina è indice di buon funzionamento.Se non arriva tensione all'elettrovalvola potresti alimentarla direttamente con un cavo e collegando e scollegando la spina dalla presa sentire se attacca e stacca. 

Per quanto riguarda quel componente evidenziato dovrebbe essere un sensore di temperatura che se non erro è collegato direttamente alla scheda. Lo hai rotto tu o era già danneggiato?

Scrivo anche per mantenere il post più visibile affinché qualche esperto del forum possa leggere e darti qualche dritta.

Modificato: da Leone2285
Inserita: (modificato)
7 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Per quanto riguarda quel componente evidenziato dovrebbe essere un sensore di temperatura che se non erro è collegato direttamente alla scheda. Lo hai rotto tu o era già danneggiato?

Quel sensore sembra messo lì apposta per far passare la voglia di riparare ai principianti.

E' una NTC: si trovano in commercio centinaia di NTC, robuste e sostituibili; la rowenta ha deciso di mettere quella schifezza

incollata e fragilissima che alla prima trazione dei fili si spacca, così devi sostituire anche la caldaia. 

E non e' nemmeno un valore standard, se ricordo bene, 130 kOhm a 25°C.

Tra l'altro, non si trovano in vendita i singoli ricambi , ma a gruppi, per esempio se vuoi sostituire la pompa

devi prendere anche la scheda elettronica, per cui spendi, se ti va bene, minimo 50 euro e finisce che il cliente rinuncia alla riparazione.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Grazie per le risposte...rispondo a Leone2285,

purtroppo l'ho rotto io. 

Per il sensore posso adattare qualcosa?

Dove lo trovo?

Grazie in anticipo

Leone2285
Inserita:

Come puoi notare sullo store devi scegliere la resistenza dell'NTC. Quella segnalata da Novellino non c'è 130kohm. Non vorrei che scegliendo quella da 100k non funziona bene. 

Poi se come hai scritto lo hai rotto tu non siamo sicuri sul cosa creasse il malfunzionamento del ferro. 

Sicuramente Novellino può darti qualche consiglio migliore del mio.