delfinoweb Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Ciao a tutti, ho un problema con l’autoclave che serve due appartamenti. La pompa attacca e stacca in continuazione, anche ogni 15 secondi. Alcune osservazioni: Di notte, quando non c’è nessuno in casa, non lo fa mai. Se c’è qualcuno in almeno uno dei due appartamenti, invece sì. Sul manometro vedo la pressione salire subito a circa 4 bar quando la pompa parte, ma poi in pochi secondi scende al minimo e la pompa riparte. Ho provato a premere il pulsantino del vaso di espansione (tipo valvola della gomma): è uscito sia aria che un po’ d’acqua. Un idraulico tempo fa ha fatto una prova: chiudendo la valvola che porta acqua agli appartamenti, l’autoclave non faceva più attacca/stacca. Domande: È normale che dal vaso esca anche acqua insieme all’aria? Potrebbe significare che la membrana interna è bucata e il vaso va sostituito? Oppure conviene prima tentare una ricarica d’aria e regolare il pressostato con un differenziale più ampio? Ogni consiglio è ben accetto, grazie!
Adelino Rossi Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Con le valvole, chiudendole una alla volta a turno, dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno.
Leone2285 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Ciao Delfino, se la membrana è buona dalla valvolina deve uscire solo aria. Sicuramente se immetti dell'aria vai ad attenuare gli attacchi della pompa. A mio avviso quella membrana va sostituita o se il vaso d'espansione presenta ruggine va cambiato completamente.
delfinoweb Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Con le valvole, chiudendole una alla volta a turno, dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno. Il problema è che non lo fa sempre, quindi anche chiudendo dovrei attendere un'intera giornata giornata. Negli appartamenti ci abitano anche parenti poco collaborativi, ma il rumore del motore rimane a me. È normale che il problema non si presenta di notte? Ma inizia appena qualcosa si sveglia (tipo usa il bagno). Ho notato che il contatore di un appartamento consuma qualche litro al giorno (loro sono fuori in vacanza) può essere lì il problema? Al momento ho chiuso l'acqua a quell'appartamento (chiave dove sta il contatore) vediamo se atta e stacca di continuo tra oggi e domani.
delfinoweb Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: Ciao Delfino, se la membrana è buona dalla valvolina deve uscire solo aria. Sicuramente se immetti dell'aria vai ad attenuare gli attacchi della pompa. A mio avviso quella membrana va sostituita o se il vaso d'espansione presenta ruggine va cambiato completamente. Ciao, qualcuno mi ha detto che deve uscire solo aria perché se esce anche acqua è bucato. Altri (più di uno) mi ha detto che deve uscire più o meno 50% aria 50% acqua, dov'è la verità?
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Che vaso di espansione hai? Quelli a membrana hanno un pallone interno che separa l'acqua dall'aria. Quelli a cuscinetto di aria sono a diretto contatto con l'acqua per cui se si preme la valvola può uscire aria mista ad acqua.
Messaggi consigliati