Vai al contenuto
PLC Forum

Autoclave che attacca e stacca ogni 15 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
ho un problema con l’autoclave che serve due appartamenti. La pompa attacca e stacca in continuazione, anche ogni 15 secondi.

Alcune osservazioni:

Di notte, quando non c’è nessuno in casa, non lo fa mai.

Se c’è qualcuno in almeno uno dei due appartamenti, invece sì.

Sul manometro vedo la pressione salire subito a circa 4 bar quando la pompa parte, ma poi in pochi secondi scende al minimo e la pompa riparte.

Ho provato a premere il pulsantino del vaso di espansione (tipo valvola della gomma): è uscito sia aria che un po’ d’acqua.

Un idraulico tempo fa ha fatto una prova: chiudendo la valvola che porta acqua agli appartamenti, l’autoclave non faceva più attacca/stacca.

Domande:

È normale che dal vaso esca anche acqua insieme all’aria?

Potrebbe significare che la membrana interna è bucata e il vaso va sostituito?

Oppure conviene prima tentare una ricarica d’aria e regolare il pressostato con un differenziale più ampio?

Ogni consiglio è ben accetto, grazie!

Inserita:

Con le valvole, chiudendole una alla volta a turno,  dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno. 

Inserita:

Ciao Delfino, se la membrana è buona dalla valvolina deve uscire solo aria. Sicuramente se immetti dell'aria vai ad attenuare gli attacchi della pompa. A mio avviso quella membrana va sostituita o se il vaso d'espansione presenta ruggine va cambiato completamente. 

Inserita:
7 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Con le valvole, chiudendole una alla volta a turno,  dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno. 

Il problema è che non lo fa sempre, quindi anche chiudendo dovrei attendere un'intera giornata giornata. Negli appartamenti ci abitano anche parenti poco collaborativi, ma il rumore del motore rimane a me. È normale che il problema non si presenta di notte? Ma inizia appena qualcosa si sveglia (tipo usa il bagno). Ho notato che il contatore di un appartamento consuma qualche litro al giorno (loro sono fuori in vacanza) può essere lì il problema? Al momento ho chiuso l'acqua a quell'appartamento (chiave dove sta il contatore) vediamo se atta e stacca di continuo tra oggi e domani.

Inserita:
4 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Ciao Delfino, se la membrana è buona dalla valvolina deve uscire solo aria. Sicuramente se immetti dell'aria vai ad attenuare gli attacchi della pompa. A mio avviso quella membrana va sostituita o se il vaso d'espansione presenta ruggine va cambiato completamente. 

Ciao, qualcuno mi ha detto che deve uscire solo aria perché se esce anche acqua è bucato. Altri (più di uno) mi ha detto che deve uscire più o meno 50% aria 50% acqua, dov'è la verità?

Inserita:

Che vaso di espansione hai? Quelli a membrana hanno un pallone interno che separa l'acqua dall'aria. Quelli a cuscinetto di aria sono a diretto contatto con l'acqua per cui se si preme la valvola può uscire aria mista ad acqua.

Inserita:
2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Che vaso di espansione hai? Quelli a membrana hanno un pallone interno che separa l'acqua dall'aria. Quelli a cuscinetto di aria sono a diretto contatto con l'acqua per cui se si preme la valvola può uscire aria mista ad acqua.

quello verticale zincato, quello alto per intenderci non quello a palla.

Inserita:

Allego la foto di un impianto con alimentatore d'aria. 

Se il tuo impianto è come questo devi verificare che all'accensione della pompa l'alimentatore aspira aria dal punto indicato in foto. Se non aspira aria può essere la valvolina difettosa o bloccata. 

IMG_20250921_034218.thumb.jpg.77beb603938552a6eccee353dc341724.jpg

Qualora invece tu abbia quello a membrana o si è bucato o è uscita l'aria. In questo caso potresti immettere dell'aria e verificare se nel tempo tiene. Sicuramente aggiungendo l'aria le accensioni del motore saranno meno numerose e più lunghe. 

Inserita:
18 ore fa, delfinoweb ha scritto:

. Altri (più di uno) mi ha detto che deve uscire più o meno 50% aria 50% acqua

Chi dice questo non è del mestiere e parla solo per consumare aria

Se esce acqua e bucato e devi cambiare tutto il 

vaso se vuoi allungare la durata 

Conviene provare a sostituire la membrana solo sui grandi formati.... sopra il 150 litri, ma non è detto 

Il 20/09/2025 alle 10:09 , Adelino Rossi ha scritto:

, chiudendole una alla volta a turno,  dovresti anche essere in grado di individuare quale appartamento provoca la perdita. Classico primo imputato è la vaschetta del bagno. 

Se la notte non si attacca non è una perdita di cassetta, è la combinazione del vaso bucato e probabilmente un galleggiante lento nel ricaricare....tipo catis

delfinoweb
Inserita:

L’impianto è quello in foto.

Ieri mattina ho chiuso la chiave che va ad un appartamento (loro sono in vacanza) avevo notato un consumo di circa 10litri in un giorno in loro assenza (contatore con le ultime 3 cifre rosse). Il problema si è attenuato di molto, il rumore l’ho sentito solo stamattina ma per poco.

Da quella valvola esce sia acqua che aria.

In pratica quando c’è “attacca e stacca” di continuo la pressione va a quella impostata per poi scendere rapidamente.

Cos’altro potrei verificare?

L’impianto non è mio, ma sono disposto a pagare tutto io per risolvere il problema dell rumore, è così disturbante che stavo pensando di cambiare casa.

IMG_2767.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Forse il coso per l'aria non funziona e l'autoclave è piena d'acqua fino all'orlo. L'acqua non è comprimibile per cui la pressione sale (e scende) in un attimo.

Modificato: da Dumah Brazorf
delfinoweb
Inserita:

Quale sarebbe il coso per l’aria? Quella palla vicino al vaso di espansione? Comunque ho dimenticato di dire che a sinistra c’è una cisterna blu.

Leone2285
Inserita:

L'alimentatore d'aria è quello montato sul serbatoio e che già ti avevo indicato nella foto. La valvolina e quella da cui esce aria mista ad acqua.

Quando si accende la pompa da quella valvolina devi sentire col dito se aspira aria.

robertice
Inserita:

Non hai un vaso ad espansione, hai un montaliquidi...... ed è meglio

Sicuramente si è riempito di acqua, devi sostituire la valvolina che sta tra la boccia bianca e la saracinesca e scaricare l'acqua nel serbatoio zincato tramite una saracinesca che dovrebbe stare alla base del serbatoio

Prima devi fermare la pompa e chiudere l'aspirazione dal serbatoio di accumulo

Per farlo svuotare  devi farlo respirare dall'alto

Quando hai fatto riapri l'aspirazione della pompa e dai corrente, e potrai notare che a ogni avvio della pompa sentirai aspirare aria dalla valvolina nuova che hai sostituito

Leone2285
Inserita: (modificato)

Ciao robertice, forse mi sbaglio ma io sapevo che anche senza svuotare il serbatoio si riesce a caricare l'aria. Sicuramente necessiterà più tempo.

Modificato: da Leone2285
robertice
Inserita:

Per permettere all'alimentatore di ricaricarsi d'aria è necessario il funzionamento continuo della pompa per diversi secondi 

Nel caso di serbatoio montaliquidi pieno la pompa fa continui attacchi e stacchi impiegando un tempo inaccettabile (settimane) per ripristinare il giusto contenuto d'aria,  portando a rottura il pressostato e in alcuni casi anche la pompa.....per non parlare del rumore insopportabile 

Svuotando il montaliquidi si ripristina subito (mezz'ora)il correttore funzionamento