Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione contro inversione polarità


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto cercando di automatizzare la tapparella della camera con un motore inserito sul tubo esagonale dell'avvolgibile. Tale motore ha i classici 2 fili per l'inversione (salita-discesa)-neutro-terra.

Quello che però vorrei ottenere, è la possibilità di comando da punti multipli. Uno accanto all'interruttore della luce, uno da un lato del letto e uno dall'altro. Oltre eventualmente (in un futuro) collegarlo via DMX alla domotica per l'apertura/chiusura remotizzata.

So che esistono i classici pulsanti interbloccati salita-discesa che inibiscono la manovra contemporanea di salita e discesa (che altrimenti brucerebbe il motore) ma questo funziona quando si ha solo un posto di manovra.

Esistono dei relè, a cui collegare il motore che abbiano anche la protezione contro l'inversione di polarità, per cui se il relè è già in manovra su un circuito, viene automaticamente inibita la manovra sull'altro, anche se comandata da altro punto?

 

Grazie.


Marco Fornaciari
Inserita:

Utilizzi due banali relè a due o più contatti:

- con i pulsanti comandi i due relè

- con un contatto NA di un relè (1) comandi la salita

- con un contatto dell'altro relè (2) comandi la discesa

- quindi un contatto NC del relè (1) lo metti in serie alla bobina del relè 2

- infine un contatto NC del relè (2) lo metti in serie alla bobina del relè 1

 

Inserita:

Scusa @Marco Fornaciari, ma da tre punti come richiesto da @GabryJ84 viene un "accrocchio" di 6 relay 3PDT, senza contare il numero di fili da collegare...

 

Vai sul sito LORATAP e scegli quello più indicato per la tua applicazione, essendo a comando  Wi-Fi (anche manuale), ha già compreso l'interblocco di siscurezza, inoltre ha una serie di pulsantiere Wi-Fi che si connettono senza tirare una marea di cavi per casa...

Marco Fornaciari
Inserita:

Spiace delure ma ne bastano, e ne occorrono solo due: se ne metti 6 e come avere 3 +3 pulsanti brutalmente in parallelo.

Di fili ne servono tanti in base alla posizione topografica dei pulsanti, al circuito a monte dei due relè, per funzionare me bastano tre: un comune ai pulsnati un ritorno per ogni relè.

Questa si chiama automazione elettromeccanica.

Un apperecchio wi-fi, o l'uscita di un apaprecchio domotico il relè lo deve vedere come un pulsante: non ci sono alternative.

 

Quando non serve è perfettamente inutile, e pure deleterio, metttere elettronica: quelli si che spesso sono degli acrocchi. E te lo dice una che più roba c'è più ha guadagnato, ma ha tirato tanti accidenti quando qualcuno li voleva a prescindere.

E ora mi pagano per togliere gli acrocchi fatti da altri e far si che tutto funzioni, ed essere pure a norme.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...