Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza che mi balla


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho bisogno di un consiglio per capire la base che c'è dietro un problema che mi sta dando problemi 

Immaginiamo di avere un cavo lungo tot metri per esempio 200mt 2X1.5 in canala che va dal punto A al punto B

Se io al punto B metto in corto i 2 fili all interno del cavo ,vado al punto A e misuro con tester digitale la resistenza in ohm che ho ai capi dei due conduttori immaginiamo che abbia 2 ohm..


Ora immaginiamo che io posi un altro cavo uguale dal punto A al punto B ..
Nel punto B io giunti i fili insieme..nero con nero e rosso con rosso..

Torno al Punto A e misuro con tester la resistenza che ho tra nero e nero..o rosso e rosso, indifferente..
Mi aspetto di avere una resistenza fissa per esempio 4ohm

Come è diavolo possibile che abbia un valore di resistenza che mi oscilli? Per esempio mi balla tra 5/10/20/15 .. Non ho un valore fisso e ho bisogno di capire il perché siccome mi sta dando dei problemi in una centrale incendio indicandomi ogni tanto un valore di resistenza eccessiva 

Potrebbe un disturbo di qualche cavo di potenza vicino causare dei cambi di resistenza nel cavo?

Chiedo per capire il concetto che c'è dietro 

Grazie 


Inserita: (modificato)

.

Modificato: da ALLUMY
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, Tef ha scritto:

Potrebbe un disturbo di qualche cavo di potenza vicino causare dei cambi di resistenza nel cavo?

Certo che sì. Accoppiamento capacitivo. Dovresti mettere un cavetto schermato.

 

A me è successa la stessa cosa con un cavetto (non schermato) di un antifurto che passava vicino a una linea luci, ogni tanto scattava l'antifurto, quindi gli ho fatto fare un altro giro et voilà, problema scomparso.

 

Modificato: da ALLUMY

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...