ricky_jav Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Buongiorno mi chiamo Riccardo sono nuovo. Avrei una domanda e mi scuso subito se non sono nella sezione adatta o se è troppo stupida... Sto finendo di installare le luci esterne della casa, causa varie vicissitudini, gli elettricisti mi hanno posizionato i soli cavi fase e il neutro all'esterno, pronti per le lampadine, ma il tutto senza cavo di terra. Impianto civile classico 220v. Fase e neutro entrano in casa nel quadro collegati con un interruttore astronomico e relativo magnetotermico. Farei davvero tanta fatica adesso a fare arrivare anche il cavo di terra... Visto che a fianco dei cavi, all'esterno, esiste una presa 220v classica con anche la terra, posso utilizzare questa per le luci? Avrei problemi? Per sicurezza pensavo anche di mettere dei fusibili in ogni fase che arriva ad ogni luce... Troppo? Non serve? Grazie per eventuali risposte.
Livio Orsini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 28 minuti fa, ricky_jav ha scritto: posso utilizzare questa per le luci? Si. 29 minuti fa, ricky_jav ha scritto: er sicurezza pensavo anche di mettere dei fusibili in ogni fase che arriva ad ogni luce... Troppo? Non serve? Se a monte hai già un magneto termico, i fusibili sono inutili.
antoniopev Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa se i corpi illuminanti esterni sono a doppio isolamento la terra non serve, o lo trovi scritto oppure c'è il simbolo che è un quadrato con all'interno un altro quadrato
Messaggi consigliati