Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione condizionatori Hisense senza FGAS: garanzia a rischio?


Messaggi consigliati

palanzana
Inserito:

 

Ciao a tutti,
ho acquistato 3 condizionatori Hisense tramite un rivenditore online autorizzato.

Dopo l’installazione mi sono stati consegnati fattura e una dichiarazione di conformità scritta a mano, ma non la certificazione FGAS e le macchine non risultano registrate sul portale FGAS.
L’installatore ha annotato solo il codice prodotto, che però non identifica le singole unità, quindi anche una registrazione sul sito non sarebbe valida.

 

Hisense conferma che per avere la garanzia servono:

  • fattura di installazione,

  • installatore certificato FGAS,

  • certificazione FGAS.

Premesso che avevo avvisato l’installatore della CILA aperta e delle detrazioni fiscali e richiesto la certificazione, ora vorrei capire:

  • la prima installazione deve sempre essere fatta da un tecnico con patentino FGAS, anche se dichiara di non aver maneggiato il gas?

  • cosa si può fare per regolarizzare la situazione e mantenere la garanzia?

  • se l’installato non collabora, quali passi consigliate per tutelarsi (intervento tecnico certificato, segnalazioni a FGAS, autorità, eventuale azione legale)?

  • Inoltre come faccio a detrarre una fattura emessa da un tecnico non qualificato?

  • Installazione condizionatori Hisense senza FGAS: garanzia a rischio?

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli pratici? 

 


Alessio Menditto
Inserita:

Il punto è che chi materialmente ha montato il clima (apparentemente senza permessi) ha commesso un reato penale.

NON BASTA il patentino Fgas per montare un clima, sarebbe troppo facile, serve una ditta certificata Fgas che lo monti, chi lo monta deve avere il patentino ovviamente, e che appunto essendo certificata (la ditta) possa comunicare tutto alla banca dati Fgas ecc.

Non ho capito la tua curiosa domanda se chi monta deve avere il patentino, cioè sospetti non ce l’abbia o che sia uno che monta clima senza avere la ditta certificata Fgas?

Nel primo caso il reato si perfeziona in caso di flagranza di reato, cioè bisogna che una Forza pubblica colga in fallo il marrano mentre compie il reato, perché da Fgas è lui e solo lui il colpevole.

Nel secondo, cioè che non sai se quelli sono venuti hanno ditta Fgas, devi informarti nel registro ditte Fgas.

Per cui ormai è stato montato, se hai prove certe (fatture ricevute ecc) che il reo ha fatto l’intervento, lo puoi chiamare e spaventare di denunciarlo alle autorità e vedi cosa dice.

Se questo è un pazzo scriteriato che se ne frega, per te è un problema, o cerchi un tecnico qualificato che controlla il tutto e finge di averlo montato lui, che pure questo non è corretto, o tu non hai nessun certificato Fgas con tutto quello che ne consegue.

Chiarella88
Inserita:

Ma hai provato a chiedere alla ditta?

Che hanno detto?

se ti hanno lasciato la conformità deve essere correlata dalla visura camerale e lì c’è scritto se l’azienda é certificata.

le macchine non sono registrate sul portale come fai a saperlo? É molto complicato cercare le macchine registrate, come fai a essere sicuro?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...