Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Tettoia


jobart

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi servono consigli sulla realizzazione di un impianto di terra di una tettoia in ferro. Per essere precisi la tettoia è realizzata sfruttando un muro in cementoarmato di contenimento è composta da sei pilasti in ferro tre dei quali posti sul muro e tre al di sotto agganciati a tre blindi. Tutta la struttura è in ferro compreso la copertura. Devono ancora realizzare il battuto in cemento sottostante la tettoia, è gisto collegare i vari blindi con un cavo di terra o treccia?

Il dispersore di terra è comune all'abitazione come mi posso comportare?

Aspetto consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente tutti i plinti della struttura io li metterei a terra tramite un collegamento equipotenziale e, come la normativa mi dice, andrei a collegare il tutto con l'impianto di terra principale (collegamento a nodo equipotenziale).

Se poi posti una bozza di disegno e indichi la zona le soluzioni possono essere diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

E se la tettoia e la sua struttura sono imbullonati fra loro occorre fare i cavallotti sui bulloni?

La messa a terra della tettoia va fatta anche se non esiste su di esso un impianto di illuminazione?

E se l'impianto elettrico è esterno con la classica tubazione tenuta ferma da clips facenti capo a organi illuminanti e prese di esercizio non metallici occorre anche la messa a terra?

Posso collegare uno o più pilastri di ferro al picchetto di terra al fine di ottenere un valore più basso di terra? Se questi sono ben piantati e magari di zinco si comporteranno come più picchetti piantati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
La tettoia ha un proprio impianto elettrico di illuminazione e F.M. con centralino derivato dal montante enel dell'abitazione.
E allora?..... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sigor Pasqucci cosa vuole sentirsi dire?

Se a una domanda continua a risponderne con un altra facciamo notte.

Non capisco perchè!

La mia domanda è molto semplice anzi la semplifico ancora di più perchè si collegano tra di loro le parti metalliche di una tettoia in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Sigor Pasqucci
Se devi sbagliare titolo e nome...meglio che mi chiami come gli altri...semplicemente Benny

cosa vuole sentirsi dire?
Volevo capire i motivi della tua richiesta....da dove nasceva la necessità di mettere a terra quella struttura.

Se a una domanda continua a risponderne con un altra facciamo notte.
E allora, anzichè lamentarti, prova a rspondere. Tra l'altro Nino te ne ha fatte 3 tutte d'un botto, la mia sintetizzava le sue..... :rolleyes:

La mia domanda è molto semplice anzi la semplifico ancora di più perchè si collegano tra di loro le parti metalliche di una tettoia in ferro?
Se per collegamento intendi quello strutturale con dadi e bulloni, beh, quello serve per questioni strutturali, se invece intendi i cavallotti, quello serve solo perchè per alcuni funziona un po' come la coperta di Linus...se non vedono i cavallotti non sono tranquilli.

Non capisco perchè!
Ora spero che tu abbia capito, ma te lo ribadisco!

Il collegamento a terra di una struttura si fa, laddove è utile per migliorare la sicurezza:

Ad esempio

1) ho una struttura metallica in un luogo dove la probabilità di fulminazione è alta e devo connetterla a terra per drenare eventuali scariche atmosferiche.

2) si collega terra se tale massa fosse la parte esterna metallica di un'apparecchiatura metallica, ad esempio il la carpenteria di un quadro elettrico.

3) se è una massa estranea, ossia se la sua resistenza misurata rispetto a terra è inferiore a 1000 ohm.

La tua struttura rientra tra queste? Opps...ho fatto una domanda.... :rolleyes:, mi autosanziono e rispondo.

Sicuramente la 1) è improbabile, la 2) anche...potrebbe essere la 3)....

Se è la 3) la accendiamo..... :P e cosa si fa in questo caso? Semplice....si collega il PE alla struttura in modo da renderla equipotenziale all'impianto di terra....ma per favore....niente cavallotti!!!!!!..... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Benny, stavolta è giusto.

Non dubitavo nella sua risposta, per questo la ringrazio, ero convinto che fosse uno standard cioè tutte le strutture esterne in ferro (tettoie, piccoli capannoni, baracche, ecc.) vanno uniti tra loro e collegati a terra, come si fa per l'impianto elettrico di casa per le parti metalliche come impianto di riscaldamento e idrico. Ora ne discuterò con la ditta che deve finire l'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Signor Benny
Basta Benny e mi puoi dare del tu, come tra l'altro ho fatto io fin dal primo post.... :thumb_yello:

ero convinto che fosse uno standard
Già tu ne eri convinto, il problema è che ne sono convinti anche molti installatori, progettisti (diplomati e laureati)..... :unsure:

Ora ne discuterò con la ditta che deve finire l'opera.
:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

se è una massa estranea, ossia se la sua resistenza misurata rispetto a terra è inferiore a 1000 ohm

scusa sig benny,ma non ho mai capito come si fà,ad avere una struttura metallica(conficcata nel terreno)con una resistenza maggiore di 1000 ohm.

quindi in poche parole la stragrande maggioranza và collegata a terra.o forse mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
scusa sig benny
Anche tu con questo sig. Benny..... :unsure:

non ho mai capito come si fà,ad avere una struttura metallica(conficcata nel terreno)con una resistenza maggiore di 1000 ohm.
Hai ragione, nella maggior parte, infatti, si tratta di masse estranea, quindi vanno collegate a terra e per questo basta collegare il PE dell'impianto alla struttura, ma, per carità, evitando i cavallotti.... :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, nella maggior parte, infatti, si tratta di masse estranea, quindi vanno collegate a terra

Dilemma!Collegando fra loro puntazza e pilastro in ferro avrò messo a terra il pilastro o la puntazza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancava l'allegato. E' scontato dove io volgia andare a parare: non sapenso se la struttura è o non è massa estranea che faccio?

Che contro indicazioni ci sono (salvo la spesa) se nel dubbio metto a terra la tettoia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Dilemma!Collegando fra loro puntazza e pilastro in ferro avrò messo a terra il pilastro o la puntazza?
Entrambi....Li hai equipotenzializzati.... ;)

Che brutto quell'allegato...... :blink:

Il primo disegno in alto è giusto.

Il secondo sembra una messa al neutro.

Il terzo la fase si richiude sulla terra.

Mi chiedo, Nino, qual è il senso di quell'allegato??????

Che contro indicazioni ci sono (salvo la spesa) se nel dubbio metto a terra la tettoia?
Nel caso di guasto a terra rischi di mandare in tensione delle masse che forse non si sarebbero mai portate a un potenziale pericoloso e se non utilizzi la stessa terra dell'impianto, ma la colleghi semplicemente a terra con una terra a parte, richi di avere una differenza di potenziale tra le due terre.

Se proprio si desidera collegare a terra la struttura, almeno si faccia in modo che la terra sia unica, sicchè le masse siano equipotenzializzate..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...