Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su motore elettrico asincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

In questi giorni il suocero, ormai ottantenne, mi ha detto che non funzionava più la sega circolare. In breve, non cera più l'interruttore di avvio, probabilmente perso per le vibrazioni. Internamente, solo un pezzo dell'interruttore rotante e senza morsettiera. Probabilmente già riparato in passato. Difficile rilevare l'impianto elettrico senza alcuno pezzi.

Il motore è un ZP 90L da 2.2 kW.

Seguendo alcuni thread trovati qui ho smontato tutto e ho trovato che:

Ci sono tre coppie di fili. Due rossi, due neri e due verdi. Ogni tripla (rosso, verde e nero) parte da un lato degli avvolgimenti e l'altra tripla dall'altro. Misurando la resistenza ho trovato che fra rosso e rosso ho 1ohm e fra nero da un lato e verde dell'altro ho 4.6 ohm. Vale anche il viceversa fra verde del primo lato e il nero dell'altro ho 4.6ohm. Oggi ho finito di cablarlo e accenderlo trovando il giusto senso di rotazione, utilizzando 4 dei 6 fili. Questo perché avevo immaginato che una coppia di nero e verde fosse una coppia di fili di convenienza x consentire l'inversione. Ma il dubbio è: se non c'è continuità fra 1 nero e 1 verde dello stesso lato, non è che in realtà questo motore ha due ausiliari da collegare in parallelo e quindi al momento ne ho ridotto la potenza? Se fosse così, come dovrei collegare i due ausiliari? Collegare insieme nero e verde dello stesso lato insieme? 

PXL_20250913_140300577.jpg

PXL_20250920_073736184.jpg