Vai al contenuto
PLC Forum

Scatti blocco differenziale con sovratensioni/maltempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,a
vi espongo la mia situazione per capire come potrei risolvere o migliorare l’impianto.
Abito in un condominio, ogni appartamento ha un mini-quadro nella rampa garage, subito dopo il contatore Enel.
Nel mio mini-quadro ho un blocco differenziale, così composto:
• Magnetotermico AEG E92 C40, 6 kA
• Differenziale AEG D92 63A 300 mA
Da qui parte la montante che arriva fino al mio appartamento, dove ho un quadro con SPD e le varie protezioni.

Il problema:
Quando c’è maltempo o disturbi sulla rete Enel (a volte salta anche nel vicinato), a me scatta sempre il blocco differenziale nel mini-quadro in rampa.
Agli altri condomini invece scatta un magnetotermico all’interno dell’appartamento.
Io dentro casa ho un SPD che funziona correttamente (non mi saltano gli interni), ma evidentemente lo scarico impulsivo fa intervenire il blocco differenziale a monte.

Considerazioni:
• Ho sostituito il Differenziale AEG D92 con il suo modello selettivo
• Ho aggiunto un MT del quadro in casa a protezione dell'SPD, C25 10kA

A causa dello spazio non sufficiente, ho dovuto collegare l’interruttore magnetotermico di protezione in parallelo al differenziale generale del quadro di casa. In precedenza, invece, l'SPD era stato collegato in parallelo all’interruttore generale (per spazio non sufficiente intendo che dall'interruttore generale partono già 2 rami e non avrei voluto aggiungerne un terzo; 1 va al differenziale generale e l'altro al differenziale dell'impianto di riscaldamento)

Domanda:
• Secondo voi quale è stata una buona soluzione migliore per ridurre questi scatti intempestivi?

• Il collegamento di ingresso dal differenziale generale al magnetotermico di protezione è corretto?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere o condividere esperienze simili!

Inserita:

strano che solo a te salti un selettivo da 300mA, che tipo è?

avresti dovuto prenderlo ad alta immunità 

Inserita:

Chiedo scusa, ma rileggendo il mio post in effetti non è chiaro; a me prima saltava, da quando ho messo il selettivo non ancora e non credo che salti più.

Volevo conferme se quanto fatto fosse buona cosa e soprattutto il collegamento in parallelo tra mt di protezione e diff generale sia funzionale.