MarcoPau Inserito: ieri dalle 09:04 Segnala Inserito: ieri dalle 09:04 Ciao a tutti, stavo dando un'occhiata ad alcuni cataloghi e manuali di caldaie solo riscaldamento, ma mi pare di notare dagli esplosi che sono più o meno tutte provviste dei 5 attacchi, tra cui i 2 per il sanitario, oltreché lo scambiatore secondario e la valvola a 3 vie. E' possibile che gli esplosi / manuali riportino di default sempre la versione anche per ACS istantanea oppure si dà il caso che effettivamente alcune caldaie vendute per solo riscaldamento abbiano anche la parte sanitario? Da una ricerca non approfondita ho visto le Intergas, di cui si legge generalmente molto bene, che sono con unico scambiatore e senza valvola a 3 vie. Ma si tratta di un brand - a quanto pare - poco diffuso in Italia. Avete qualche dritta per la scelta di una caldaia muletto, solo riscaldamento? Naturalmente dovrò poi verificare nella mia zona (Padova) che il brand sia trattato / seguito. Ciao!
reka Inserita: ieri dalle 10:08 Segnala Inserita: ieri dalle 10:08 io ho una sime solo riscaldamento, ma gli attacchi per il sanitario e eventuale bollitore solare sono presenti, ci sono anche già le sonde. credo che dipenda dai modelli, ci sono parecchie versioni e magari l'esploso è quello del modello e ci sono le sezioni tratteggiate e le note per le varie versioni
MarcoPau Inserita: ieri dalle 10:10 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:10 Quindi hai gli attacchi ma non i componenti interni? Oppure hai tutto?
click0 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa le caldaie solo riscaldamento riescono quasi sempre a gestire un sanitario esterno (ad accumulo) o con attacchi dedicati sulla caldaia (2 attacchi riscaldamento , 1 o 2 attacchi per l'accumulo esterno di acs) o tramite 3 vie montata esterna e gestita dall'elettronica della caldaia ma, se dall'esploso è presente lo scambiatore secondario vuol dire che la caldaia ha acs istantanea (se non ricordo male) le Intergas sono delle bitermiche
MarcoPau Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Grazie! Ma l'1 o 2 attacchi per accumulo esterno si intendono attacchi che vanno al serpentino del boiler con una tre vie interna alla caldaia? Hai degli schemi di esempio per capire l'una e l'altra soluzione? Immagino che se c'è un attacco solo per boiler sarà probabilmente la mandata, e pertanto il ritorno andrà su un T (o collettore) con l'impianto di riscaldamento, corretto? Le caldaie senza attacchi ulteriori, ovvero con solo M e R, avranno quindi necessariamente una tre vie esterna, oppure esistono altre soluzioni a livello idraulico? Ricordo ad esempio di una De Dietrich MCR che mi è stata montata in modalità solo riscaldamento con 3 vie esterna (nonostante abbia 3 vie interna e scambiatore secondario, mi sa che quelle caldaie erano in promozione all'installatore quella volta...), ma che ha comunque un attacco della fredda "sanitaria" collegato, con un disconnettore facente parte della caldaia stessa. Potrebbe essere semplicemente un attacco di acqua "dalla strada" per ricaricare l'impianto di riscaldamento? Intergas sono esattamente delle bitermiche, mi ispirano molto ma in abbinamento al boiler mi par di capire che fare lo switch con una caldaia che ha la 3 vie interna comporti la necessità di modificare le tubazioni esterne e montare una 3 vie esterna. In casi del genere (impianto pre esistente), se c'è ancora disponibile sul mercato la vecchia caldaia è molto più semplice e forse (conseguentemente) anche economico sostituirla con la stessa identica caldaia. Segnalo una cosa che ho trovato per esempio nel manuale di una Riello Family Condens che ho a lavoro, specificatamente modello IS ovvero quello solo riscaldamento: sugli attacchi segnano "acqua calda" e "acqua fredda" -> possibile che l'abbiano scritto coi piedi e voglia dire "mandata serpentino boiler" e "ritorno serpentino boiler"?
Messaggi consigliati