sgaset Inserito: 13 ore fa Segnala Inserito: 13 ore fa Buongiorno a tutti, Qualche giorno fa ho trovato il pannellino completamente spento e la lavastoviglie sembrava morta. Premetto che sono un tecnico elettronico, ma nel mio lavoro non mi occupo di riparazione di elettrodomestici, solo all'occorrenza 😁, quindi non conosco benissimo il sistema lavastoviglie. Ho smontato la scheda elettronica e mi sono accorto che in uno dei due modulini montati sulla scheda elettronica erano saltati dei piccoli componenti, un piccolo transistor di segnale e qualche resistenza. Ovviamente non era facile capire il valore delle resistenze da sostituire o di che transistorino si trattasse. Pero' ho visto che la funzione di questo piccolo modulino e' quella di fornire una tensione di 12V al pannello pulsanti ed ad un altro modulino che alimenta il microcontrollore. In pratica si tratta di un DC/DC converter. Ho montato esternamente un piccolo alimentatorre isolato 220VAc/12VDc e la lavastoviglie e' partita. Adesso mi fa impostare correttamente i programmi, quando chiudo il portellone sembra partire perche' fa un bip (da questo deduco che il microswitch funziona), pero' in realta' la lavastoviglie non parte, si sente switchare qualche rele', ma non partono ne la pompa di carica ne quella di scarica. Dopo un paio di minuti comincia un bip bip continuo senza pero' nessun errore. Il pressostato l'ho verificato e funziona, il tubicino e' anche libero. Ho riscontrato pero' un'anomalia: se con il tester mi metto "a vuoto" sui connettori dell'elelettrovalvola o della pompa di scarico, leggo una tensione di circa 90/100V. Pensate possa essere ancora la scheda elettronica il problema? ho controllato tutto cio' che potevo controllare ed a me sembra apposto. Potreste aiutarmi, magari mi sfugge qualcosa che a voi che avete piu' esperienza salta subito in mente. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Di solito il bip continuo dopo alcuni secondi dall'avvio segnala che non entra acqua.
Lockeid Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa NOn sempre gli alimentatori esterni funzionano sulle schede degli elettrodomestici. In alcuni casi, capita proprio quello che è accaduto a te; manca la sincronizzazione dei triac. Dovresti mettere una foto della scheda, magari c'è qualcuno che ne ha una uguale tanto da fornirti i valori dei componenti in modo da tentare la riparazione. Ciao
sgaset Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Dopo una giornata di sbattimento ho risolto! Mettendo l'alimentatore esterno andava fatto un ponticello nella scheda principale tra un polo della tensione di rete raddrizzata e la piu' 12V, senza questo ponticello i Triac non funzionavano. Questo ponticello era gia' presente nel piccolo modulo DC/DC montato originariamente sulla main-board. Adesso funziona tutto. Grazie comunque Modificato: 5 ore fa da sgaset
Messaggi consigliati