Nomenonutilizzato Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno, ho la necessità di tarare il pressostato per far entrare la giusta quantità d’acqua, ho provato e constatato che avvitando la vite centrale (cerchiata di verde) entra più acqua, però la vite cerchiata di blu come va regolata? Se la avvito che risultano ottengo? ho letto che queste due viti vanno sempre regolate insieme, se si tocca una bisogna modificare anche l’altra . Al momento carica poca acqua, ma se vado ad aumentarla, spesso mi succede che una volta caricata , la scarica subito e dopo la lavastoviglie va in errore e si blocca. geazie per l’aiuto .
Stefano Dalmo Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Magari è quello di sicurezza . e magari quello di lavoro è l’altro . attento a modificare le tarature originali . magari ci sono altri problemi . È difficile se non impossibile che si starino .
NovellinoXX Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 57 minuti fa, Nomenonutilizzato ha scritto: ho provato e constatato che avvitando la vite centrale (cerchiata di verde) entra più acqua, però la vite cerchiata di blu come va regolata? Quel pressostato e' un interruttore (deviatore) con una isteresi; la vite centrale regola la pressione massima alla quale l'interruttore si apre, quella laterale la pressione minima alla quale l'interruttore si richiude. Comunque vanno "girate" di pochissimi gradi rispetto alla posizione di taratura originale.. Se fai più di 1/2 giro sei già fuori strada. Modificato: 7 ore fa da NovellinoXX
Nomenonutilizzato Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Grazie, nella mia lavastoviglie il pressostato rimane normalmente aperto e si chiude il contatto appena va in pressione , quindi la vite laterale comanda il momento in cui si riapre, però vorrei capire se avviando si apre prima o dopo. E questa vite ha effetti anche sul comportamento della vite principale?
E685X Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se è una Techna basta un quarto di giro, fanno il carico dinamico quindi quel minuscolo giro cambia il totale di quasi 1L L'altro è il pressostato di sicurezza, non toccarlo Per curiosità perché vorresti aumentare il livello? Va fatto solo se senza detersivo e con un carico pieno annaspa, altrimenti lascia stare
piergius Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Prima di starare i Pressostati ⚠️ conviene controllare la Camera di Compressione ! (un vano a forma di campana, da cui parte il tubicino per il Pressostato ) Col passar del tempo si formano delle incrostazioni che ne alterano Forma e Volume e di conseguenza si spostano i Livelli effettivi a cui il Pressostato commuta . 3 ore fa, Nomenonutilizzato ha scritto: carica poca acqua, ma se vado ad aumentarla, spesso mi succede che una volta caricata , la scarica subito Prima di questa " regolazione" l' acqua circolava ad ondate successive ? Se fa così, presumibilmente l' incrostazione ha prolungato il bordo inferiore della Camera di Compressione . Quindi l' acqua arriva in anticipo a tappare l' imboccatura della Campana e far Pressione verso il Pressostato di Lavoro ( e di Sicurezza ) . Come hai potuto constatare, lo stesso Fenomeno succede anche al Pressostato di Sicurezza, poiché starando il primo, lo hai regolato circa uguale al secondo ! - Tanti anni fa anch'io tentai di " correggere" la Taratura, poi ho girato la Macchina a testa in giù e tirato via delle incrostazioni dure come il gesso . Dopodiché ho ripristinato la Taratura originale del Pressostato . ( immettendo acqua gradualmente e verificando col Tester a che Livelli commutano le 2 Sezioni Lavoro e Sicurezza del Pressostato doppio .) - Buona serata !
Nomenonutilizzato Inserita: 54 minuti fa Autore Segnala Inserita: 54 minuti fa 1 ora fa, E685X ha scritto: Se è una Techna basta un quarto di giro, fanno il carico dinamico quindi quel minuscolo giro cambia il totale di quasi 1L L'altro è il pressostato di sicurezza, non toccarlo Per curiosità perché vorresti aumentare il livello? Va fatto solo se senza detersivo e con un carico pieno annaspa, altrimenti lascia stare In effetti se continuasse ad andare bene potrei tenere il livello così com’è ora, ma pensavo che con un po’ di acqua in più potesse lavorare meglio.
Nomenonutilizzato Inserita: 36 minuti fa Autore Segnala Inserita: 36 minuti fa 1 ora fa, piergius ha scritto: Prima di starare i Pressostati ⚠️ conviene controllare la Camera di Compressione ! (un vano a forma di campana, da cui parte il tubicino per il Pressostato ) Col passar del tempo si formano delle incrostazioni che ne alterano Forma e Volume e di conseguenza si spostano i Livelli effettivi a cui il Pressostato commuta . Prima di questa " regolazione" l' acqua circolava ad ondate successive ? Se fa così, presumibilmente l' incrostazione ha prolungato il bordo inferiore della Camera di Compressione . Quindi l' acqua arriva in anticipo a tappare l' imboccatura della Campana e far Pressione verso il Pressostato di Lavoro ( e di Sicurezza ) . Come hai potuto constatare, lo stesso Fenomeno succede anche al Pressostato di Sicurezza, poiché starando il primo, lo hai regolato circa uguale al secondo ! - Tanti anni fa anch'io tentai di " correggere" la Taratura, poi ho girato la Macchina a testa in giù e tirato via delle incrostazioni dure come il gesso . Dopodiché ho ripristinato la Taratura originale del Pressostato . ( immettendo acqua gradualmente e verificando col Tester a che Livelli commutano le 2 Sezioni Lavoro e Sicurezza del Pressostato doppio .) - Buona serata ! Grazie per la risposta, sotto il filtro mi sembra tutto bello pulito , non avevo pensato che starando il pressostato questo superasse quello dí sicurezza e desse l’imput di scaricare , infatti svitando la vite sul pressostato il livello si è abbassato e fa il lavaggio normalmente. Alla fine con un po’ di pazienza si riesce a fare una taratura decente, ma ho solo un dubbio sulla vite secondaria che non ho ben chiaro quale effetto abbia se la stingo o svito. Comunque ho ordinato un pressostato nuovo , perché facendo alcune prove ho notato che a volte non chiude il contatto , o lo chiude in maniera non continuativa, appena arriva lo installo e vedo cosa succede…
Messaggi consigliati