Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un termostato smart che dovrà comandare una pompa che a sua volta lavorerà si un impianto a pavimento.... Vorrei sapere se i collegamenti sono giusti... 

Ho alimentato caldaia e termostato... Dal comune sono andato alla fase, dal N O del termostato alla pompa e poi ho portato il neutro alla pompa... Ho fatto giusto??? Grazie

IMG_20250923_070713.jpg

IMG_20250923_064936.jpg

IMG_20250923_064907.jpg

IMG_20250923_064847.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa  , ma forse mi sfugge qualcosa . 
ma la caldaia chi l’accenderà ? 
 poi cosa intendi -dal comune -?

dal comune L sul termostato ?

elettromega
Inserita:
  1. Ciao  qualcuno avrà progettato l'impianto e saprà dirti come deve funzionare ed essere fatto.solitamente tra caldaia e impianto c'è un box con dentro pompa o pompe, una centralina che gestisce il tutto tra alta e bassa temperatura.Forse tu hai tutto in bassa temperatura e devi solo  fare  circolare l'acqua? in quel caso   comunque devi  attivare la caldaia utilizzando un relè che  sdoppia i comandi,alimenta la  pompa e chiude il comando del termostato in caldaia. Quel tipo di impianto non è fatto per funzionare come con i caloriferi, ma deve essere sempre acceso , al massimo si abbassa di pochi gradi ma non va spento.
Inserita:

Si l impianto è a bassa temperatura.. Ho il box con una pompa e una caldaia... Ho un solo termostato che fa partire la pompa per tutto l appartamento... 

Inserita:

Si dal comune intendevo dalla L del termostato ma credo di essermi spiegato male.

. Devo comunque usare un relè giusto?? La caldaia non va solo alimentata... 

elettromega
Inserita:

Ciao la caldaia ha il suo ingresso per il termostato che per quanto ne so è obbligatorio. Ti servirà un relè  con due scambi per sdoppiare i comandi.col comando libero Da potenziale accendi la caldaia,con l'altro attivi la pompa.questo in teoria,.In pratica non so dirti se sia corretto sul tuo impianto, perché dovrebbe saperlo chi lo ha pensato. Solitamente c'è un progetto  e non si improvvisa,potrebbe essere necessario fare partire la caldaia  e di conseguenza la sua pompa in ritardo  rispetto al circolatore.