antoniob Inserito: 16 ore fa Segnala Inserito: 16 ore fa Salve, recentemente sono passato dalla fibra Tim alla Edison/Fastweb. Con lo SmartModem di Tim riuscivo a impostare senza problemi il DNS e il port forwarding. Le stesse features sono nel DGA4134FIA ma non funzionano. Premesso che in internet si parla abbondantemente di problemi con quel modem, ho inoltrato una richiesta di supporto ed Edison risponde che: - dovrei interpellare un tecnico per eseguire le impostazioni (già eseguito quanto indicato da manuale del modem ma non si risolve); - in alternativa, dovrei acquistare un router commerciale da usare al posto di quello fornito dall'ISP (ho chiesto marca/modello ma non sanno dare indicazioni). Ho l'impressione che il problema sia nel router e/o proprio legato a limitazioni nella linea dati. Per caso avete avuto problemi simili e potete indicare che verifiche eseguire? Grazie. Saluti.
Andrea Annoni Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Sei sicuro di avere IP pubblico? Con fastweb è su richiesta e a pagamento. I modem operatore, per quanto "balordi" e sono il primo a odiarli (ma non certo per il NAT), hanno comunque tutti la funzione di NAT. Chi lo chiama appunto NAT, chi lo chiama Port Forwarding, chi proprio apertura porte. Probabilmente sono nel menu avanzato. MA alla base di tutto serve IP pubblico altrimenti anche se apri le porte non arriverai mai al tuo router perchè sei dietro NAT o CG-NAT Operatore.
antoniob Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Ciao Andrea, innanzitutto grazie per la tua rapida risposta. Nel contratto vedo che non c'è IP pubblico statico (è una opzione a pagamento da €3.00/mese) ma mi aspetterei che al modem fosse assegnato un IP pubblico dinamico (esattamente come accadeva con TIM) che posso eventualmente raggiungere con un DNS. In ogni caso, whatismyip indica un IP del tipo 93.XX.YY.ZZ nell'area di Milano (ed io sono in Puglia): il problema è che non so se è un IP pubblico assegnato esclusivamente a me o se, in qualche modo, è associato a più utenti. Esiste un sistema per capire senza il supporto dell'ISP? Grazie. Modificato: 2 ore fa da antoniob
Andrea Annoni Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Un’opzione è quella di controllare se l’IP che vedi sulla wan del router è uguale a quello che vedi dal sito che hai usato. se è diverso sei sicuramente dietro cgnat
antoniob Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Nella pagina introduttiva del modem è riportato quanto segue: L'indirizzo WAN è 10.XX.YY.ZZ. Ho visto tutte le pagine del modem e non trovo da nessuna parte l'ip pubblico che inizia per 93 (ricordo che invece sul modem TIM era indicato chiaramente l'ip pubblico dinamico assegnato, verifico quanto prima ed aggiorno a riguardo). Quindi dovremmo essere dietro cgnat, in sintesi più utenti sono insieme in una specie di rete privata dietro un solo ip pubblico: se è così, il nuovo router che il supporto Edison ha indicato di acquistare non avrebbe risolto una beata mazza.
Andrea Annoni Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Esatto dipende un po’ dalle tue esigenze. se hai altre proprietà o conoscenti con cui puoi condividere ip pubblico allora potresti usare MikroTik. Attraverso una vpn puoi usare l’altro ip pubblico. Puoi anche usare delle VPS ma il costo è di 2-3€/mese e a sto punto conviene che paghi a loro IP pubblico
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